Ultime News

Pubblicato il: 13 Settembre 2018 alle 1:34 pm

INSIDIE TEMPORALESCHE sull’Italia. Cosa succederà in EMILIA ROMAGNA?

Alcuni temporali interessano il nostro Paese. Si estenderanno anche all’Emilia Romagna?

Di Redazione

L’Italia è sotto una spessa coltre di nubi e ci sono anche già i primi fenomeni sparsi. Una sorta di insidie per la nostra Penisola. Sono gli effetti del cedimento della struttura di alta pressione di origine nord africana che tanto solee tanto caldo hanno dispensato in questi giorni. Una vera e propria seconda estate Amici.

Esaminando la situazione dal prezioso occhio del Satellite Meteosat, notiamo un lungo treno di nubi che interessa praticamente tutta l’Italia con cieli grigi soprattutto sull’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio ma nubi sparse sono presenti anche sul resto del centro , la Sardegna e sulle coste tirreniche del sud.

Assieme alle nubi sono in atto anche alcuni fenomeni localmente a sfondo temporalesco specie sul Lazio e sulle coste più settentrionali della Sardegna. Situazione sicuramente più tranquilla sul nordovest, le coste adriatiche e l’estremo sud a parte le coste ovest della Sicilia dove troviamo un po’ più di nubi ma con assenza di fenomeni.

E sulla nostra Regione com’è la situazione?  Cosa ci attende per le prossime ore? La nuvolosità presente in queste ore si rivela poco produttiva e per altro sta interessando specialmente le’Emilia centrale e la Romagna. Si tratta per lo più di nubi alte e stratificate che, come detto, non danno origine a fenomeni. Tuttavia nel pomeriggio la situazione dovrebbe parzialmente peggiorare sull’area appenninica dove non sono da escludersi isolati rovesci anche a sfondo temporalesco.

Dal punto di vista termico, la maggior presenza di nubi e le correnti lievemente più fresche, stanno mantenendo valori termici decisamente inferiori anche se il tasso di umidità sta rendendo il clima piuttosto afoso.

Con un semplice Click puoi condividere questo articolo sulla tua bacheca di FaceBook. Grazie di cuore.

 Articoli correlati

L’ESTATE non si ferma più. PREOCCUPANTI segnali dal futuro.

Brrrr… fa daverro freddino in queste ore. Perchè

FORTI ESCURSIONI TERMICHE : Volano in su le temperature. Ecco perchè








Commenta per primo on "INSIDIE TEMPORALESCHE sull’Italia. Cosa succederà in EMILIA ROMAGNA?"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*