Ultime News

Pubblicato il: 23 Ottobre 2018 alle 9:10 am

Ecco LA QUALITA’ dell’aria che RESPIRIAMO in questi giorni.

Ecco i valori medi di PM10 delle ultime 24 ore provenienti dalle elaborazione di ARPA ER. Che aria respiriamo? Vediamolo insieme. 

Di Redazione




L’inquinamento è sicuramente un fattore di primaria importanza per la qualità della vita sulla Terra. Per chi abita poi nelle aree pianeggianti, specie nelle zone industrializzate, questo elemento è ancora più presente e necessita di un costante monitoraggio. Ad aiutarci a capire che tipo di aria stiamo respirando ci viene in aiuto l’ARPA ER, l’ente ufficiale per la rilevazioni dei dati della qualità dell’aria.

Dando uno sguardo alla mappa allegata, possiamo notare come in queste ultime 24 ore i valori medi di PM10 si sono mantenuti su livelli accettabili. notiamo infatti che praticamente tutti i valori registrati sulle zone di pianura sono colorati in giallo il che vuol dire valori accettabili. Se ci spostiamo verso l’Appennino, come spesso avviene, i valori sono colorati di verde dunque livelli addirittura buoni. In sostanza non possiamo lamentarci al momento della qualità dell’aria presente praticamente su tutto il territorio Regionale e questo soprattutto grazie al cambio della circolazione generale che si è attivata nel corso del fine settimana passato.

Nei prossimi giorni tuttavia, è atteso un nuovo peggioramento della qualità dell’aria e dunque un aumento dei valori di PM10 su tutta la Regione a causa della presenza di un nucleo di alta pressione che provocherà il classico ristagno dell’aria soprattutto nei bassi strati.

Articoli correlati

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.