Ultime News

Pubblicato il: 13 Ottobre 2018 alle 9:32 am

MALTEMPO E ALLUVIONI AL SUD: il PEGGIO deve ancora arrivare. Ma c’è anche una FORMA CURIOSA. Ecco quale.

La mappa allegata ci mostra le precipitazioni previste per oggi. La Sicilia ancora sotto assedio. Ma c’è  anche una forma curiosa nella mappa. Vediamo.

Di Redazione




Un profondo vortice di bassa pressione sta prendendo sempre più energia sfruttando le calde acque del mare nostrum. Come una sorta di polveriera, questo tratto di mare, sta facendo registrare temperature ancora superiori alla media del periodo fornendo, come detto, tantissima energia che si traduce in fasi di forte maltempo. Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà fra oggi e domani e quali saranno le zone maggiormente a rischio di maltempo.

Gli occhi sono puntati sulla Sicilia dove già ieri si sono registrati fenomeni piuttosto importanti con forti piogge, temporali e nubifragi. Segnaliamo anche alcuni allagamenti nelle zone del catanese ad esempio. Anche in queste ore sono in atto forti temporali su alcune aree orientali dell’Isola anche se il grosso rimane per il momento in mare aperto e per la precisione a sud della Sicilia.
Tuttavia, sempre la mappa allegata del centro di calcolo americano, ci mostra come già dal primo pomeriggio i fenomeni torneranno ad interessare gran parte della terra ferma ma con maggior coinvolgimento delle coste orientali. A rischio dunque le zone del messinese, catanese e fino al siracusano. Ma il peggio probabilmente è atteso per la giornata di domani quando tutte le aree meridionali e centro orientali saranno sotto fenomeni intensi e persistenti che potranno dar luogo anche a fenomeni di tipo alluvionale.

Questa fase di maltempo purtroppo, pare destinata a protrarsi anche per i primi giorni della nuova settimana ma di questo sarà meglio riparlarne in altri approfondimenti.
Prima di concludere vorrei aprire un piccolo e simpatico siparietto, giusto per non parlare sempre di cose troppo serie e nefaste. Mi riferisco alla solita mappa allegata che mette in evidenza una strana forma che ci indica un nucleo di precipitazioni. Lascio a voi ogni commento magari più adatto al sesso femminile 🙂


Altre notizie in Primo Piano

METEO PROSSIMI GIORNI : un’altra SERIA MINACCIA si preannuncia con l’inizio della nuova settimana. Guardate.

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…