Ultime News

Pubblicato il: 1 Ottobre 2018 alle 6:14 pm

MALTEMPO in Regione: rovesci, TEMPORALI e forse la NEVE in Appennino. Ma quanto durerà? Ecco i dettagli.

Giornata d’Autunno. Rovesci, TEMPORALI e forse anche la NEVE sul nostro Appennino. Come evolverà il tempo e quanto durerà questa fase fortemente instabile?

Di Redazione

Come previsto un vortice di bassa pressione sul medio e alto Tirreno sta provocando un’intensa fase di maltempo che oggi ha interessato un po’ tutto il nord Italia in particolare il nord ovest e le zone alpine e prealpine. ( In fondo alla pagina abbiamo inserito un video con impressionanti immagini della grandinata che si è verificata oggi pomeriggio ad Alassio )

Ma piogge sparse, rovesci e qualche temporale, hanno interessato in modo molto irregolare anche la nostra Regione contribuendo a rendere la giornata di stampo tipicamente autunnale. Le temperature massime infatti hanno fatto registrare una netta diminuzione.

Quanto durerà questa fase di brutto tempo? Fra la sera di oggi e la prossima notte, la situazione continuerà a rimanere fortemente instabile con ancora il rischio di pioggia e di qualche temporale. Il rinforzo dei venti freddi da est atteso per le prossime ore contribuirà ulteriormente a far calare le temperature soprattutto in quota, evento che potrebbe favorire qualche spruzzata di neve anche sulle cime del nostro Appennino.

Nel corso della giornata di martedì, ecco che il vortice ciclonico muoverà il suo centro motore verso sud favorendo un graduale miglioramento del tempo. Tuttavia al mattino avremo ancora parecchie nubi su tutta la Regione con residui piovaschi sulle zone di pianura dell’Emilia centrale ed i settori meridionali della Romagna. Rimane anche per martedì mattina la remota possibilità di qualche spruzzata di neve sulle cime appenniniche. Il tempo andrà invece migliorando col passare delle ore a partire dai settori nord della Regione con schiarite che potrebbero raggiungere le altre aree pianeggianti nel pomeriggio e la sera. Solo in montagna e nel sud della Romagna la situazione meteorologica faticherà a migliorare almeno fino alla prima parte del pomeriggio. Dal punto di vista termico, registreremo un moderato aumento nei valori massimi più apprezzabile nelle aree raggiunte dalle eventuali schiarite.


 Articoli correlati

SI APRONO le porte alle GRANDI PIOGGE e alla NEVE. Vi sveliamo dove e quando.

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 








Commenta per primo on "MALTEMPO in Regione: rovesci, TEMPORALI e forse la NEVE in Appennino. Ma quanto durerà? Ecco i dettagli."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*