Ultime News

Pubblicato il: 2 Ottobre 2019 alle 5:37 pm

Meteo: Accipicchia che WEEKEND. Sabato e Domenica saranno nella forte incertezza. I dettagli.

Si rientra nella norma

Stiamo finalmente tornando all’interno di un contesto meteo-climatico adatto al calendario. Le giornate esageratamente miti e soleggiate dei giorni scorsi saranno presto un ricordo e l’atmosfera prenderà via via una piega sempre più di stampo autunnale. Insomma, si rientra nella norma per intenderci. 

Con questo non vogliamo però annunciare un lungo periodo grigio, freddo e piovoso, ma sicuramente dovremo indossare abiti meno leggeri e sarà necessario tenere più spesso un ombrello a porta di mano. 

Dopo l’attuale peggioramento meteo che sta decretando,  come detto,  la fine di un lungo periodo poco consono alla stagione, il quadro meteorologico generale andrà sicuramente migliorando. Soprattutto da venerdì avremo nuovamente occasione di godere di alcune ore di sole specialmente al Nord.

Ma l’intento di questo editoriale è quello di scoprire cosa ci aspetta sul fronte meteo nel prossimo WEEKEND. vediamo nel dettaglio.


Accipicchia che WEEKEND. 

Nonostante un provvidenziale seppur modesto aumento della pressione, il tempo di sabato e domenica non sarà del tutto tranquillo , anzi su alcune regioni d’Italia potrà trascorrere nella forte incertezza.

Il fine settimana infatti, dovrà fare i conti con un insidioso anche se molto veloce vortice di bassa pressione, il quale deciderà di viaggiare dalla Francia verso il nostro Paese.

Sabato saranno le regioni del Centro e del Sud a subire i capricci di un’atmosfera meno tranquilla. Ci attendiamo infatti possibili  piovaschi e locali veloci temporali che dovrebbero comunque penalizzare soprattutto l’area tirrenica. Meglio andranno le cose al Nord e lungo la fascia adriatica.

Sul fronte delle temperature, si registreranno moderate diminuzioni laddove il meteo sarà meno clemente.


Domenica

Le cose andranno un po’ meglio domenica quando la situazione risulterà meno capricciosa sulle zone prima menzionate. Saranno ugualmente possibili brevi piovaschi ma limitatamente alla fascia del basso Tirreno e nelle ore pomeridiane su alcuni tratti del Centro compresi fra l’Abruzzo, il Molise e il Lazio.

Altrove il quadro meteorologico sarà contrassegnato da un discreto soleggiamento in un contesto moderatamente variabile con qualche addensamento in più verso sera sui settori di Nordovest, preludio ad un nuovo peggioramento atteso per lunedì. 

Le temperature non faranno registrare apprezzabili variazioni.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti