Ultime News

Pubblicato il: 26 Ottobre 2018 alle 4:19 pm

METEO AGGIORNAMENTO: brutto tempo confermato. Ma c’è una SORPRESA

PERTURBAZIONE e VORTICE di bassa pressione in arrivo. Italia sotto attacco del maltempo ma per l’Emilia Romagna c’è anche una SORPRESA. Ecco quale. 

Di Redazione




Le cronache meteorologiche di questi ultimi giorni vanno sempre più concentrandosi sul prossimo severo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Si parla di forti e persistenti piogge e nubifragi che potrebbero dar luogo anche a fenomeni di stampo alluvionale. Tutto a causa di una perturbazione annessa ad un vortice di bassa pressione che si posizionerà proprio sul nostro Paese.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, abbiamo avuto già modo di informarvi come la nostra Regione non sia inserita nella “lista nera” e questo grazie al fatto che l’Appennino ripara alcune aree della Regione specialmente le zone mediane di pianura e parte della Romagna. Quale sarebbe dunque sorpresa? Quest’oggi i centri di calcolo, nonostante confermino ulteriormente il forte peggioramento previsto, disegnano una situazione ancora meno favorevole alle piogge in Regione specie sull’Emilia centrale e la Romagna. Con questo non vuol dire che non pioverà, ma sicuramente si potranno avere ancor più pause asciutte sia sabato che domenica e con anche qualche occasionale schiarita.

Discorso diverso invece per le aree appenniniche specie quelle occidentali dove, all’altezza dei crinali al confine fra Liguria e Toscana, si potranno avere momenti fortemente piovosi anche se il rischio di fenomeni alluvionali rimane comunque molto più basso.

Articoli correlati

BOTTA DI CALDO: temperature schizzate oltre i 25 gradi. E il PEGGIO deve arrivare

CALANO le temperature. Ma la PIOGGIA quando arriverà da noi? Vediamo.

ONDATA DI FREDDO: sciogliamo la prognosi. Ecco tutti i dettagli.