A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv
SITUAZIONE
Un vortice di bassa pressione in viaggio verso il Centro Italia, continua a mantenere attive condizioni di maltempo anche sull’EMILIA ROMAGNA. La Protezione Civile ha emesso per la giornata di Lunedì 27 Maggio 2019, un’ALLERTA GIALLA IN 13 REGIONI inclusa l’EMILIA ROMAGNA.
Con tutta probabilità, l’ALLERTA verrà estesa anche le le successive 48 ore in quanto è previsto un ulteriore peggioramento che coinvolgerà in modo diretto anche tutto il nostro territorio regionale. Vediamo più nel DETTAGLIO come evolverà la situazione nelle prossime 48/72 ore.
MALTEMPO FINO A TUTTO MERCOLEDI’
Nel corso del pomeriggio di oggi, Lunedì 27, le piogge torneranno ad intensificarsi soprattutto sui settori di pianura dove insisteranno almeno fino alla tarda serata. Nel corso della notte i fenomeni perderanno di energia fino a cessare specie sui comparti emiliani occidentali. Insisteranno piogge deboli o a tratti moderate sui settori della Romagna.
Martedì 28: in mattinata il tempo si manterrà ancora molto instabile ma con piogge più probabili sulla Romagna e su tutta la fascia appenninica. Nel corso del pomeriggio/sera la situazione si andrà seriamente aggravando per la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione alimentato da venti freddi in discesa dal nord Europa.
Soprattutto fra la sera e la notte successiva, si avranno forti precipitazioni anche sotto forma di rovesci e temporali. Le zone interessate saranno inizialmente quelle dell’Emilia occidentale ma con rapido e successivo coinvolgimento dell’area centrale emiliana dove le forti precipitazioni insisteranno fino a gran parte della mattinata di Mercoledì 29 provocando possibili allagamenti ed un aumento del livello dei corsi d’acqua.
In seguito, il forte maltempo, comincerà ad attenuarsi fra il pomeriggio e la sera pur restando parzialmente attivo fra l’Emilia orientale e la Romagna fino alle prime ore della giornata di Giovedì 30 quando è comunque previsto un netto e generale miglioramento delle condizioni Meteo.
Commenta per primo on "Meteo: ALLERTA GIALLA in 13 regioni, anche per l’EMILIA ROMAGNA. IL DETTAGLIO"