Ultime News

Pubblicato il: 1 Settembre 2019 alle 7:29 am

Meteo: Allerta MALTEMPO, l’Italia presto colpita da Forti Temporali, Grandine e Bombe d’Acqua. Vediamo.


Avatar

Stefano Ghetti


Come ci mostra l’immagine Radar, in queste ore è già in atto una forte fase di maltempo.  Le zone interessate sono principalmente il tratto di mare tra le due Isole Maggiori.  Coinvolte parecchie aree della Sardegna orientale dove sono in corso vere e proprie bombe d’acqua e forti temporali. Alcuni rovesci sono segnalati  nel tratto meridionale della Sicilia. Sul resto del Paese lo scenario meteorologico risulta ancora abbastanza tranquillo. 

Nel corso della giornata però è atteso un netto aumento dell’attività temporalesca anche su Alpi, Prealpi con locali e possibili sconfinamenti verso le pianure dell’Emilia e del basso Veneto.

Temporali colpiranno inoltre gran parte del Centro Sud, dapprima l’area appenninica ed in seguito molte aree di pianura. A rischio città come Bologna, Firenze, Roma e Napoli. 


Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO per la regione Sicilia.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI su Basilicata, Calabria, Lazio, Sicilia e Umbria.

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO per Abruzzo, Calabria e Sicilia.

Si ricorda sempre di prestare molta attenzione all’intensità dei fenomeni spesso accompagnati di abbondanti rovesci, possibili allagamenti, elevata attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all’interno del Sito della protezione Civile.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione Civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Altre Info:
Le previsioni per Domenica : Meteo Italia: arriva una DOMENICA Convulsa, tra un Caldo pessimo e Pericolosi Temporali con Grandine. I dettagli

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti