Ultime News

Pubblicato il: 24 Ottobre 2019 alle 6:50 am

Meteo: ALLUVIONI in FRANCIA, ora il MALTEMPO minaccia l’Italia. E’ ALLERTA della Protezione Civile

C’è molta preoccupazione in merito alla nuova fase di maltempo che già in queste ore interessa alcune zone del Nordovest e della Sardegna. Un vortice di bassa pressione dalla Spagna si è mosso in direzione delle Isole Baleari con l’intento di raggiungere il sud della Sardegna e per poi dirigersi verso le coste algerine e tunisine. Questa nuova forte perturbazione ha già provocato alcune ALLUVIONI in FRANCIA ed ora minaccia anche l’Italia.


Prepariamoci dunque ad un GIOVEDÌ all’insegna del meteo nuovamente perturbato. Nelle prossime ore la fase più attiva del maltempo concentrerà i suoi maggiori effetti su Val d’Aosta, settori interni del Piemonte e la Liguria di centro Levante. Su queste aree sarà elevato il rischio di forti piogge, temporali e qualche locale nubifragio.

Col passare delle ore verrà maggiormente coinvolta la Lombardia, il levante ligure, l’Emilia Occidentale ma forti piogge arriveranno anche sulle coste della Toscana, sul nord del Lazio e sui comparti orientali della Sardegna con locali piovaschi in arrivo anche sull’ovest della Sicilia.

Tra il pomeriggio e la sera il blocco perturbato più attivo muoverà lentamente verso levante colpendo ancora duramente le coste toscane fino alle zone interne. Altre forti piogge cadranno sul Lazio, fino a Roma, sull’Umbria, l’ovest della Marche e verso sera anche sulla Campania settentrionale e la Sicilia centro occidentale.

Nonostante continuerà a piovere ancora sul Nordovest, qui la situazione comincerà a dare segnali di miglioramento in serata ma soprattutto nel corso della notte successiva quando la fase di maltempo si andrà a concentrare soprattutto al Centro e sul basso Tirreno. Calano le temperature al Centro Nord.


Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata emessa dalla Protezione Civile, per la giornata di giovedì, 24 ottobre, ALLERTA ARANCIONE su Liguria e su parte di Lombardia, Piemonte e Toscana.

Valutata, inoltre, ALLERTA GIALLA su Lazio, Umbria e Valle D’Aosta, su ampi settori della Sardegna, su parte dell’Emilia Romagna, della Sicilia e sul restante territorio di Toscana, Lombardia e Piemonte.

Venerdì la situazione meteorologica andrà rapidamente migliorando al Nord e su gran parte del Centro mentre insisteranno piogge e temporali tra l’est della Sardegna, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. In serata ancora forte instabilità sulle medesime zone con un netto coinvolgimento anche di tutta l’area ionica.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti