Ultime News

Pubblicato il: 13 Aprile 2021 alle 10:06 am

Meteo: ANCORA PIOGGE E CLIMA D’AUTUNNO, ma da Mercoledì torna un po’ di SOLE



Previsioni Emilia Romagna a cura di EmiliaMeteo.

SITUAZIONE SINOTTICA

Pressione sul livello del mare

ANCORA PIOGGE E CLIMA D’AUTUNNO. DA MERCOLEDI’ SEGNALI DI CAMBIAMENTO

Un vortice di bassa pressione continuerà a penalizzare il quadro meteo anche per buona parte di martedì nonostante i primi segnali di un graduale miglioramento atteso soprattutto da mercoledì. 

Previsioni per Martedì 13 Aprile 2021: iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli e sparse al mattino che potranno anche assumere carattere di rovescio e/o temporale in particolare lungo i rilievi. Quota neve in progressiva flessione attorno a 700/800 metri. Localmente e temporaneamente potranno verificarsi fenomeni di nevischio o neve mista a pioggia anche a quote inferiori sui rilievi romagnoli fino alle ore pomeridiane.

Nel pomeriggio tendenza ad esaurimento delle precipitazioni a partire da occidente con progressiva attenuazione della nuvolosità. Deboli precipitazioni residue solo sulla Romagna.
Temperature Massime comprese tra 10 e 11 gradi ; lievemente superiori sul piacentino.
Venti moderati nord-orientali sul settore orientale della regione con rinforzi fino a forti sul mare, sulla costa e sui crinali appenninici. Deboli variabili sulla pianura centro-occidentale. Ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane.
Mare molto mosso sotto costa, agitato al largo al mattino. Dalle ore pomeridiane progressiva attenuazione del moto ondoso.

Mercoledì 14 : al mattino addensamenti lungo i rilievi con residua nuvolosità anche sulla pianura orientale con possibili precipitazioni residue in area costiera nelle primissime ore. Sereno o poco nuvoloso sulla pianura centro occidentale. Nel seguito della giornata nuvolosità alta e stratiforme in pianura alternata a schiarite con addensamenti invece consistenti lungo i rilievi centro,-occidentali associati a piogge e rovesci, con quota neve attorno a 1200 metri. Schiarite in pianura nelle ore serali e notturne.
Temperature minime comprese tra 4/5 gradi della pianura occidentale e 6/7 gradi della pianura orientale e costa. Massime comprese tra 12 gradi della costa e 13/14 gradi delle pianure interne.
Venti deboli variabili tendenti a divenire orientali.
Mare localmente mosso al mattino con moto ondoso in attenuazione in giornata.

Martedì 13 Aprile 2021

 

Mercoledì 14 Aprile 2021

In collaborazione con Arpae