Ultime News

Pubblicato il: 14 Ottobre 2019 alle 6:58 pm

Meteo: anticiclone al COLLASSO. Arrivano FORTI Temporali e Grandine. Allerta della Protezione Civile

L’alta pressione è al COLLASSO

L’anticiclone di origine africana che in questi giorni ha portato ad una rinnovata fase meteo-climatica dai sapori quasi estivi, sta per subire un vero e proprio COLLASSO.

E’ infatti imminente un peggioramento del tempo con l’arrivo di FORTI temporali e grandine su alcune regioni d’Italia.

Vediamo più nel dettaglio come evolverà questa importante fase di maltempo.


Rapido peggioramento dalle prime ore di Martedì

Tutto avrà inizio già dalle prime ore di Martedì quando sotto osservazione saranno inizialmente le regioni del Nordovest dove forti rovesci anche temporaleschi colpiranno il comparto alpino occidentale, tutta la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e la Liguria. Su queste zone sono attese precipitazioni a tratti anche abbondanti con rischio grandine. 

La situazione meteorologica peggiorerà rapidamente anche su alcuni tratti del Centro segnatamente sulla Toscana con rischio di forti rovesci e temporali anche grandinigeni concentrati in particolare sulle coste più settentrionali.

Ma col passare delle ore il maltempo guadagnerà strada su tutto il resto del Nord colpendo dunque anche il settore orientale,  ma insistendo ancora sul Nordovest, la Liguria di centro levante, tutta la Toscana fino all’Umbria e al Nord del Lazio. Qualche piovasco potrà bagnare inoltre la Sardegna.

In serata il meteo comincerà a dare segnali di miglioramento sul Piemonte e sulla Liguria mentre insisteranno ancora rovesci e temporali sul resto del Nord in particolare sui comparti settentrionali della Val Padana, su tutta l‘area alpina e prealpina e a scendere su Toscana, Umbria e Lazio.

Il forte PEGGIORAMENTO non riuscirà invece ad estendere la sua negativa influenza sulle regioni adriatiche e al Sud dove il quadro meteo si manterrà decisamente più tranquillo.

Sul fronte termico ci attendiamo ovviamente una diminuzione nei valori massimi sulle aree raggiunte dal brutto tempo. 


Allerta della Protezione Civile

Sulle base delle previsioni di forte maltempo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso per la giornata di martedì 15 ottobre 2019 di MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI e IDROGEOLOGICO con ALLERTA ARANCIONE su Liguria e Lombardia.
ALLERTA GIALLA E ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO, IDROGEOLOGICO E PERICOLO TEMPORALI ancora su Liguria e Lombardia ed inoltre su Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio.

I dettagli delle allerte meteo sono disponibili nel Bollettino Nazionale consultabile direttamente all’interno del sito della protezione Civile.

La fase di intenso maltempo comincerà poi a perdere di energia già nel corso della successiva notte ma soprattutto dalla mattinata di mercoledì.

Residui piovaschi tuttavia,  insisteranno in mattinata sul Triveneto, sulla dorsale appenninica del Centro, sui litorali laziali e su quelli settentrionali della Campania.

Questo rapido e generale miglioramento si farà ulteriormente strada nel corso della giornata preludio ad un aumento della pressione che ci regalerà un giovedì più tranquillo per tutti. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti