Ultime News

Pubblicato il: 17 Ottobre 2019 alle 3:00 pm

Meteo: Anticiclone spietato, l’autunno non decolla. PROSSIMI GIORNI con TEMPERATURE pazze

L’autunno non decolla. Temperature pazze e in ulteriore aumento

Secondo il calendario abbiamo da poco superato la metà di ottobre. Siamo dunque nel cuore della stagione autunnale ma in molte regioni d’Italia indossiamo ancora indumenti estivi.

Le TEMPERATURE si mantengono sopra la media del periodo su tutto il Paese e nei PROSSIMI GIORNI le cose potrebbero addirittura aggravarsi. Insomma, l’autunno non decolla e a peggiorare il quadro termico generale ci penserà uno spietato anticiclone africano pronto ad avvolgerci con il suo carico di caldo fuori stagione.

Vediamo dunque come si comporteranno nei prossimi giorni queste pazze temperature.


Partiamo da venerdì

Iniziamo il nostro viaggio da venerdì quando avremo un meteo capriccioso sul Nordovest e dove il quadro termico non risulterà comunque freddo, anzi, le temperature si manterranno ugualmente poco consone al periodo.

Altrove, le condizioni di bel tempo dovute ai primi tiepidi respiri dell’alta pressione nord africana, faranno già leggermente lievitare i termometri con punte di 22-23°C al Nordest, di 24-25°C al Centro e fino a 26-27°C al sud e sulle due Isole Maggiori.


Vortice che scende, caldo che sale.

Sembra un gioco di parole Amici, ma in realtà è proprio questo il meccanismo che darà luogo ad un ulteriore aumento termico.

Un profondo vortice di bassa pressione in discesa dal Regno Unito e diretto verso la Spagna, richiamerà intensi venti di Scirocco, i quali, se da un lato porteranno le nubi e le piogge al Nordovest, dall’altro gonfieranno gradualmente l’alta pressione che dispenserà caldo bel tempo specialmente al Centro Sud.

Ad esclusione delle regioni del Nordovest e marginalmente dell‘area tirrenica del Centro,  si registreranno dunque nel corso del weekend temperature praticamente estive soprattutto su domenica quando su alcuni tratti interni della Sardegna si potranno raggiungere picchi oltre i 30°C, 27-28°C si prevedono inoltre al Centro come a Roma, Firenze e intorno a 24-25°C sulla Val Padana centro orientale.

Con l’inizio della prossima settimana le cose non cambieranno più di tanto e per vedere un generale mutamento delle condizioni meteo-climatiche, bisognerà forse attendere la metà della settimana. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi editoriali.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti