Ultime News

Pubblicato il: 13 Gennaio 2020 alle 2:58 pm

Meteo: Arriva la TEMPESTA BRENDAN, ecco se e Quali effetti avrà in Italia. I Dettagli

Il sempre prezioso ed attento occhio del satellite Meteosat, ci mostra chiaramente il profondo vortice ciclonico in viaggio verso le zone a nord del Regno Unito.

Battezzato con il nome di Fenja dall’Università di Berlino ed in seguito rinominato BRENDAN dal Met Office inglese, sta già colpendo  molte aree tra l’Irlanda fino a quelle più settentrionali dell’Inghilterra. 

Questa vera e propria TEMPESTA è accompagnata da una forte fase di maltempo con venti impetuosi fino a 150/160Km/h e forti mareggiate con onde superiori ai 10 metri. 

Ma quali effetti avrà questa forte tempesta sul nostro Paese? Vediamo.

Per quanto riguarda l’Italia non ci dovremo preoccupare degli effetti di questo profondo ciclone in quanto il suo movimento seguirà una traiettoria ben distante dalle nostre latitudini. 

Tuttavia, nei prossimi giorni, potrebbe comunque influenzare parzialmente il quadro della circolazione generale mettendo in difficoltà l’estesa area di alta pressione al momento presente sul Bacino del mediterraneo. 

Proprio dalle zone intorno al nord del Regno Unito, da venerdì e nel corso del successivo weekend, un secondario seppur meno profondo vortice di bassa pressione, potrebbe mettersi in viaggio verso la Penisola Iberica e col passare dei giorni divenire via via sempre più determinante per le condizioni meteo sull’Italia anche se con effetti non ancora ben prevedibili.  Di questo però, ce ne occuperemo in altra sede.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: Arriva la TEMPESTA BRENDAN, ecco se e Quali effetti avrà in Italia. I Dettagli"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*