Ultime News

Pubblicato il: 15 Aprile 2020 alle 3:19 pm

Meteo: arriva un CALDO da 30°C. Ecco QUANDO e DOVE

Dopo il brusco e freddo ingresso dei venti di Bora sopraggiunti nel pomeriggio di martedì, ora l’alta pressione riprende vigore e nei prossimi giorni diverrà via via sempre più determinante sul fronte meteo-climatico.

All’orizzonte infatti, si intravede l’arrivo di un rinnovato bel tempo che contribuirà ad una vera e propria escalation delle temperature che raggiungeranno punte prossime ai 30°C su alcune zone del Paese. 

Vediamo dunque nel dettaglio quando e dove si potranno registrare questi valori di stampo estivo. 





Dopo un primo aumento termico atteso su tutto il Paese già tra giovedì 16 e venerdì 17 Aprile, la fase più calda si attiverà nel corso del prossimo weekend. 

Un vortice di bassa pressione in avvicinamento alla Spagna, attiverà calde correnti in risalita dal nord Africa che avvolgeranno principalmente le due Isole Maggiori e parte della Calabria. Saranno su queste regioni dove nelle aree più interne si potranno raggiungere picchi prossimi ai 30°C

Sul resto del Paese e anche in Emilia Romagna, i valori massimi risulteranno meno elevati anche se il clima si manterrà comunque piuttosto mite per la stagione con punte intorno ai 24-25°C. 

Nonostante l'aumento delle temperature si avvertirà parzialmente anche nei valori minimi, al Nord e nelle vallate più interne del Centro continuerà a fare abbastanza freschino durante la notte e nelle prime ore del mattino. 



Se tutto verrà confermato, questo caldo fuori stagione potrebbe interrompersi nel corso della prossima settimana a causa di un generale cedimento dello scudo anticiclonico. Ma di questo ce ne occuperemo in altri articoli. 

Pronti dunque a goderci, seppur restando in casa, un po' di caldino? LASCIA UN COMMENTO...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook