Ultime News

Pubblicato il: 10 Novembre 2019 alle 4:52 pm

Meteo : CICLONE già in azione. Arrivano Maltempo estremo e Venti burrascosi. Gli effetti in EMILIA-ROMAGNA

Già in altri editoriali abbiamo accennato al fatto che sull’Italia la configurazione generale è ben lontana dal ritrovare un po’ di stabilità atmosferica. Anzi, nei prossimi due giorni il quadro meteorologico sarà destinato a subire un severo peggioramento con maltempo estremo e venti burrascosi su alcuni tratti del Paese. 

C’è chi lo definisce un ciclone mediterraneo, chi una sorta di uragano o medicane. Insomma, è comunque certo che sul medio e basso Tirreno un profondo vortice di bassa pressione condizionerà il meteo almeno fino a mercoledì. 

Ma quali saranno le zone più colpite e gli effetti in EMILIA-ROMAGNA? Vediamo. 


Lunedì il vortice lo troveremo in viaggio dalla Sardegna verso le coste tunisine. Il tempo peggiorerà praticamente su tutto il Paese ma le piogge più minacciose a tratti anche sotto forma di nubifragi, colpiranno soprattutto la Sicilia e la Calabria

In EMILIA-ROMAGNA ci attendiamo un peggioramento del meteo ma con piogge meno importanti e concentrate soprattutto nella prima parte del giorno. 

Martedì il maltempo continuerà a colpire soprattutto alcune aree del Centro Sud nella prima parte del giorno. Attenzione invece al pomeriggio quando il ciclone comincerà a muovere il suo baricentro dalle coste nord africane e la Sicilia verso l’area centrale adriatica. 

Questo apporterà un sensibile peggioramento del meteo anche sul Nordest e su gran parte dell’EMILIA-ROMAGNA dove tra il tardo pomeriggio e la sera sono attesi forti rovesci e qualche temporale soprattutto in EMILIA centrale e sulla ROMAGNA

In seguito, tra la sera e la notte successive, le forti piogge si sposteranno verso i settori ovest con maggior ingerenza sull’Appennino piacentino e parmense. 

Non escludiamo qualche nevicata sopra i 1800 metri sui rilievi tosco emiliani. 

Mercoledì il vortice si sposterà verso l’area balcanica. Il meteo migliorerà gradualmente nel corso della giornata su tutta l’EMILIA-ROMAGNA mentre insisteranno piovaschi al Sud, sulle regioni tirreniche e sull’estremo Nordest.

Da segnalare che, specie da martedì, soffieranno venti burrascosi da Scirocco che colpiranno soprattutto la fascia centro meridionale tirrenica, adriatica e tutta l’area ionica. Mari agitati con mareggiate sulle coste esposte. Mare molto mosso anche lungo le coste romagnole dove i venti saranno comunque orientati da est-sudest.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo : CICLONE già in azione. Arrivano Maltempo estremo e Venti burrascosi. Gli effetti in EMILIA-ROMAGNA"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*