Ultime News

Pubblicato il: 10 Novembre 2019 alle 4:52 pm

Meteo : CICLONE già in azione. Arrivano Maltempo estremo e Venti burrascosi. Gli effetti in EMILIA-ROMAGNA

Già in altri editoriali abbiamo accennato al fatto che sull’Italia la configurazione generale è ben lontana dal ritrovare un po’ di stabilità atmosferica. Anzi, nei prossimi due giorni il quadro meteorologico sarà destinato a subire un severo peggioramento con maltempo estremo e venti burrascosi su alcuni tratti del Paese. 

C’è chi lo definisce un ciclone mediterraneo, chi una sorta di uragano o medicane. Insomma, è comunque certo che sul medio e basso Tirreno un profondo vortice di bassa pressione condizionerà il meteo almeno fino a mercoledì. 

Ma quali saranno le zone più colpite e gli effetti in EMILIA-ROMAGNA? Vediamo. 


Lunedì il vortice lo troveremo in viaggio dalla Sardegna verso le coste tunisine. Il tempo peggiorerà praticamente su tutto il Paese ma le piogge più minacciose a tratti anche sotto forma di nubifragi, colpiranno soprattutto la Sicilia e la Calabria

In EMILIA-ROMAGNA ci attendiamo un peggioramento del meteo ma con piogge meno importanti e concentrate soprattutto nella prima parte del giorno. 

Martedì il maltempo continuerà a colpire soprattutto alcune aree del Centro Sud nella prima parte del giorno. Attenzione invece al pomeriggio quando il ciclone comincerà a muovere il suo baricentro dalle coste nord africane e la Sicilia verso l’area centrale adriatica. 

Questo apporterà un sensibile peggioramento del meteo anche sul Nordest e su gran parte dell’EMILIA-ROMAGNA dove tra il tardo pomeriggio e la sera sono attesi forti rovesci e qualche temporale soprattutto in EMILIA centrale e sulla ROMAGNA

In seguito, tra la sera e la notte successive, le forti piogge si sposteranno verso i settori ovest con maggior ingerenza sull’Appennino piacentino e parmense. 

Non escludiamo qualche nevicata sopra i 1800 metri sui rilievi tosco emiliani. 

Mercoledì il vortice si sposterà verso l’area balcanica. Il meteo migliorerà gradualmente nel corso della giornata su tutta l’EMILIA-ROMAGNA mentre insisteranno piovaschi al Sud, sulle regioni tirreniche e sull’estremo Nordest.

Da segnalare che, specie da martedì, soffieranno venti burrascosi da Scirocco che colpiranno soprattutto la fascia centro meridionale tirrenica, adriatica e tutta l’area ionica. Mari agitati con mareggiate sulle coste esposte. Mare molto mosso anche lungo le coste romagnole dove i venti saranno comunque orientati da est-sudest.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo : CICLONE già in azione. Arrivano Maltempo estremo e Venti burrascosi. Gli effetti in EMILIA-ROMAGNA"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido