Ultime News

Pubblicato il: 22 Settembre 2019 alle 5:42 pm

Meteo: arriva una SETTIMANA Isterica, tra Sole, Nubi e nuovi temporali. Vediamo.



Avatar

Stefano Ghetti


Stiamo ormai per archiviare un fine settimana diviso in due. Come del resto era stato previsto,  il sabato è risultato gradevole a tratti anche ben soleggiato, contrapposto ad una domenica che ha dovuto invece fare i conti con una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico pilotata da una vortice di bassa pressione in viaggio verso il centro Europa.

Ci sono dunque i presupposti per vivere una SETTIMANA un po’ isterica sul fronte meteorologico. Vediamo nel dettaglio.


Sarà proprio la perturbazione sopraggiunta domenica a condizionare il meteo di questo inizio SETTIMANA. Ci attendiamo dunque un lunedì con tempo molto instabile sul Nord Est, il levante ligure, a scendere su Toscana, Marche, Umbria fino al nord del Lazio. Queste saranno le regioni dove sarà d’obbligo un ombrello a portata di mano.

Andrà migliorando invece il meteo sul Nord Ovest e nel contempo si manterrà ancora abbastanza tranquillo sul resto del Centro, la Sardegna e su gran parte delle regioni meridionali.

Dal punto di vista termico avremo ancora una fase caldina al Sud e sulla Sicilia dove i caldi venti di Scirocco insisteranno ancora per gran parte del giorno.

Poche novità invece sul resto del Paese salvo un moderato aumento dei valori massimi sul Nord Ovest dove abbiamo visto come sia atteso un graduale miglioramento.


Martedì il quadro meteo si farà nuovamente più tranquillo un po’ su tutte le regioni a parte qualche timido disturbo pomeridiano a ridosso delle Alpi, sulla Puglia garganica e sull’area salentina. Sempre nel pomeriggio non sono da escludersi locali piovaschi sui monti della Calabria e su quelli più orientali della Sicilia. Temperature in lieve ripresa al Centro Nord.

Mercoledì, ecco che sopraggiunge una seconda perturbazione. Quest’ultima tuttavia, non sembra risultare attiva e performante come la precedente e non interesserà per altro tutta l’Italia. Ad appannaggio di questo nuovo peggioramento saranno soprattutto le regioni del Nord dove nel corso della giornata si ripresenteranno nubi e piovaschi sparsi.

Nel corso del pomeriggio qualche pioggia sparsa scenderà rapidamente sul versante adriatico del Centro in particolare sulle Marche e le coste Abruzzesi. Più tranquillo il meteo altrove. Calano un po’ le temperature al Nord.

Da giovedì pressione in nuovo aumento e meteo che tornerà più stabile per tutti probabilmente fino a tutto venerdì. Nel corso del successivo weekend invece,sarà possibile un nuovo peggioramento. Ma di questo ce ne occuperemo più nel dettaglio in altri aggiornamenti.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti