Ultime News

Pubblicato il: 12 Giugno 2019 alle 10:09 am

Meteo: arriva il FENOMENO dei cieli APPANNATI. Ecco il PERCHE’ e gli effetti sull’ITALIA


Cieli appannati. Meno irraggiamento e peggiore qualità dell’aria

Le correnti d’aria sul molte zone d’Italia si sono orientate dai quadranti meridionali per effetto dell’espansione da parte dell’Anticiclone sub tropicale. Proprio quest’ultimo spinge verso il nostro Paese masse d’aria bollenti provenienti direttamente dal cuore del Sahara.

Nel letto di questi caldi venti nord africani viaggiano abbondanti quantitativi di polvere e sabbia trasportate infatti dalla vicina Tunisia in direzione del Bel Paese. Gioco forza, i cieli delle due isole maggiori e di gran parte delle regioni centrali tirreniche sembreranno come appannati, lattiginosi e con un irraggiamento solare debolmente ridotto.


Gli effetti della sabbia sahariana si faranno sentire in parte fino ad alcune zone del Nord dove, per altro, potranno causare un ulteriore peggioramento della qualità dell’aria sulla Pianura Padana. Questo perché, nella maggior parte degli eventi di questo tipo, le eventuali seppur parziali ricadute al suolo, hanno un andamento irregolare a causa della diversa direzione del vento alle varie quote e contribuiscono in modo importante ad aumentare le concentrazioni di aerosol in atmosfera, sia in quota, sia nei primi strati superficiali con il conseguente aumento dei livelli di PM10

Di Stefano Ghetti