Ultime News

Pubblicato il: 21 Maggio 2019 alle 12:04 pm

Meteo: ARRIVANO il CALDO e i 35° GRADI. Sarà PIENA ESTATE. Ecco QUANDO e DOVE

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv

Il CALDO sta ARRIVANDO

E’ talmente tanta la voglia di godere di un po’ di giusto tepore primaverile che che ci porta a curiosare nel lungo termine nella speranza di vedere se arriverà finalmente un periodo Meteo climatico più adatto alla stagione in corso. Dagli ultimi aggiornamenti serali, confermiamo intanto l’arrivo di una fase meno fredda nel corso di questa settimana soprattutto da Martedì e con un moderato picco di caldo fra Giovedì e Venerdì. Tuttavia già a cavallo del successivo weekend le cose potrebbero nuovamente cambiare in peggio. 

Ma quello che maggiormente attira la nostra attenzione è quanto viene prospettato dai principali centri di calcolo mondiali con la fine di Maggio e l’inizio di Giugno. Vediamo. 


Arrivano il CALDO  i primi 34-35°C

Fra il 31 di Maggio e il primo di Giugno, una decisa rimonta dell’alta pressione africana coinvolgerebbe gran parte del nostro Paese con l’intento di portare la prima vera ondata di CALDO. Gli effetti di questa più severa fase calda, si farebbero sentire soprattutto al Sud e su gran parte delle regioni centrali tirreniche. Fra il 2 e il 3 di Giugno, sarà PIENA ESTATE con temperature in repentina ascesa con picchi intorno ai 34-35°C sulla Sardegna, intorno ai 33°C sulla Campania, la Sicilia e su gran parte dell’area ionica. Al Centro si avranno valori prossimi ai 30-32°C come a Roma e intorno ai 30-31°C a Firenze.

Discorso un po’ diverso invece per le regioni del Nord dove, l’alta pressione, non sembra riuscire ad estendere totalmente la sua decisa influenza lasciando così aperta la porta a correnti relativamente più fresche ed instabili atlantiche pilotate da un vortice di bassa pressione a ovest della Spagna. Sulle regioni settentrionali, dunque, nonostante l’andamento climatico rimarrà ben diverso a confronto di questi giorni, il tempo potrebbe risultare più incerto e con un tipo di clima meno caldo rispetto al Centro Sud.

Vista la distanza previsionale, non possiamo al momento ipotizzare quale possa essere la durata di questa fase calda anche se, alcuni segnali, sembrano indirizzati verso una durata piuttosto breve. Ci aggiorneremo. 


Condividi e suggerisci ai tuoi amici queste informazioni. Potrebbero essergli utili.