Ultime News

Pubblicato il: 12 Agosto 2021 alle 4:36 pm

Meteo: ATMOSFERA BOLLENTE fino a 50°C. Ma c’è una DATA di FINE

Giovedì 12 Agosto 2021 

Inutile raccontare nel dettaglio il caldo che sta facendo in questi giorni praticamente su tutto il Paese. Le varie cronache di giornali e telegiornali ci hanno mostrato ormai un quadro ben chiaro della situazione climatica assai difficile che stiamo vivendo. Ora quello che interessa per la maggiore invece è quando finirà questa intensa ondata di caldo. Ad indicarcelo ci pensano i soliti centri di calcolo che a tutt’oggi confermano una data attesa nel corso della prossima settimana.

Facciamo tuttavia un piccolo indietro ed analizziamo meglio nel dettaglio la situazione generale.

Al momento sull’Italia troviamo un vasto anticiclone di matrice africana con centro motore a ridosso delle coste del nord Africa. Le sue larghe maglie, alimentate da aria incandescente in risalita direttamente dal deserto del Sahara, si estendono su tutto il nostro Paese dove le temperature abbiamo visto come siano riuscite a spingersi anche verso valori prossimi ai 50°C.
Questa sua posizione non cambierà di molto almeno fino a tutto il weekend quando oltre al bel tempo ci sorbiremo un caldo davvero intenso a tratti anche molto fastidioso stante l’inevitabile aumento costante del tasso di umidità.
Prepariamoci dunque a vivere ancora alcuni giorni all’insegna del bel tempo e del caldo intenso anche se le temperature, a cavallo del weekend, potrebbero perdere qualche punticino al Sud mentre aumenteranno al Nord e su gran parte del Centro.

Veniamo ora alla novità che potrebbe dare un’evidente svolta sul fronte meteo-climatico.
C’è infatti una data di fine a questa atmosfera davvero bollente. Secondo i principali centri di calcolo, sarà paradossalmente il parente più stretto dell’anticiclone africano a metterlo in serie difficoltà. Ci riferiamo a quello delle Azzorre pronto ad ergersi dal cuore dell’Atlantico verso nord provocando così la discesa di aria più fresca pronta a puntare in direzione del nostro Paese.
Se tutto verrà ulteriormente confermato, tra martedì 17 e mercoledì 18 l’arrivo di forti temporali accompagnati e seguiti da masse d’aria decisamente più fresca attraverseranno gran parte delle regioni del Nord e del Centro decretando così la fine a questa pesantissima ondata di calore, forse la più intensa fino ad ora dell’estate 2021.
Nei giorni successivi ci sarà poi spazio anche per una timida rinfrescata per il Sud mentre al Centro-Nord le temperature torneranno a salire mantenendosi però su valori indiscutibilmente più gradevoli.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido