Ultime News

Pubblicato il: 11 Settembre 2021 alle 9:21 am

Meteo: CALDO e SICCITA’, PREOCCUPANO! A quando una SVOLTA AUTUNNALE?

Sabato 11 Settembre 2021 

Non arriva una perturbazione seria sull’Italia ormai da Maggio e nonostante il clima sia comunque meno bollente rispetto al mese di Agosto, le temperature sono ancora inchiodate su valori troppi caldi per la stagione. Caldo e siccità dunque cominciano seriamente a preoccupare e gli effetti sono già ben evidenti visto l’ingiallimento dei prati e soprattutto l’abbondanza di foglie secche a terra e sugli alberi, una situazione che caratterizza solitamente la fine di Settembre e spesso il mese di Ottobre. 


Su scala generale troviamo una blanda figura di alta pressione capace comunque di mantenere condizioni di tempo asciutto e caldo su gran parte del Centro-Nord. Fanno eccezione le regioni del Sud dove un vortice di bassa pressione mantiene un contesto più dinamico con anche parecchie piogge e temporali. 

Ma cosa accadrà allora nei prossimi giorni? Ci sarà finalmente occasione per vedere qualche pioggia benefica all’orizzonte?
Dunque, salvo sorprese, il caldo bel tempo ci accompagnerà per tutto il fine settimana al Centro-Nord con residui temporali al Sud dove la situazione migliorare tra la sera di domenica e la giornata di lunedì. 
Al Centro-Nord tutto il weekend sarà caratterizzato da temperature sopra media con punte di 30°C su alcuni angoli della Val Padana come a Bologna e fino a 31°C nella aree interne della Toscana come a Firenze. 

Con l’inizio della nuova settimana l’alta pressione resterà stabile sul nostro Paese costringendolo dunque a rimanere a secco sul fronte delle piogge oltre e surriscaldato da un clima davvero poco consono al calendario. 

Segnali di cambiamento tuttavia, si intravedono a partire dalla giornata di mercoledì 15 quando un vortice nord-atlantico in avvicinamento al nord Italia sospingerà una vera e propria perturbazione carica di piogge e temporali diretta verso le regioni settentrionali ed in seguito pronta ad attraversare nei giorni successi tutto il resto del Paese. 

Difficile però a tutt’oggi poter definire con precisione i dettagli di questo futuro peggioramento e soprattutto considerarlo come la prima vera svolta stagionale in quanto i centri internazionali di calcolo non hanno ancora raggiunto una comune linea di tendenza. Da un parte alcuni vedrebbero davvero l’arrivo della prima vera rottura stagionale, mentre dall’altra c’è chi sostiene la tesi di un ulteriore prolungamento della stagione estiva con il rapido ritorno dell’alta pressione.

Non ci resta dunque che attendere ancora un po’ prima di sapere se sarà necessario fare il cambio dell’armadio o se continuare ad indossare abiti leggeri e tipicamente estivi.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido