Ultime News

Pubblicato il: 14 Settembre 2019 alle 6:43 am

Meteo: Caldo WEEKEND, poi CAMBIA TUTTO. Temporali, Pericolosa Grandine e crollo di 10°C. Ecco Quando e Dove


Avatar

Stefano Ghetti


WEEKEND soleggiato e caldo, poi prossima settimana divisa in due. Venti di Bora, Temporali, Pericolosa Grandine e temperature in crollo fino a 10°C. 

Questa mattina il centro di calcolo europeo usa la mano pesante per quanto riguarda la situazione meteorologica futura. Dopo un CALDO WEEKEND ed estivo su tutto il Paese, verso metà della prossima settimana, la situazione potrebbe drasticamente e bruscamente cambiare.

Insomma, se tutto verrà confermato, si passerebbe dall’ennesima fase estiva ad una decisamente più consona al calendario. Ma andiamo con ordine cercando di capire più nel dettaglio cosa potrebbe accadere dopo questo caldo fine settimana.


Appurato che tra sabato e domenica la situazione meteorologica generale non farà registrare particolari scossoni, concentriamo la nostra attenzione su quanto potrebbe succedere invece con la prossima settimana.

Tra lunedì e martedì, secondo le elaborazioni del centro europeo di Reading, le cose resteranno più o meno invariate anche se già da martedì sera, la risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso il nord Europa, comincerà a convogliare verso le estreme regioni nord orientali alcuni spifferi d’aria più fredda.

Sarà il preludio ad un deciso cambiamento del quadro meteo climatico generale che si attiverà nel corso di mercoledì 18.


Venti freddi di Bora cominceranno a gradualmente a guadagnare strada dal Nord Est verso il resto delle regioni settentrionali dove nel corso della giornata scoppieranno alcuni temporali sparsi a tratti anche forti accompagnati dal tento temuto e pericoloso fenomeno della grandine e questo a causa del contrasto tra l’aria fredda in arrivo e quella più calda preesistente.

In seguito, da giovedì 19, verranno coinvolte anche le regioni del Centro e successivamente quelle meridionali.

Crolleranno le temperature dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud. Sulle regioni del Nord Est, maggiormente esposte ai venti freddi di Bora, le temperature potrebbero calare addirittura fino a 10°C in meno rispetto a questi giorni.

 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti