Ultime News

Pubblicato il: 23 Agosto 2021 alle 8:44 am

Meteo CRONACA DIRETTA: CAMBIA TUTTO nelle PROSSIME ORE, con FORTI TEMPORALI, GRANDINE e CALO TERMICO

Lunedì 23 Agosto 2021 

L’alta pressione africana indietreggia verso le sue terre d’origine, quel che basta per lasciare scoperta una bella fetta d’Italia ai venti più freschi ed instabili provenienti dal vicino atlantico.
Nelle prossime ore infatti, numerosi temporali anche di forte intensità continueranno a colpire, seppur in forma molto irregolare, le regioni di Nordest in soprattutto la Lombardia orientale, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Qui l’ingerenza temporalesca potrà assumere anche carattere di forte intensità con la formazione di insidiose celle pronte a provocare forti rovesci e locali grandinate.

Col passare delle ore, specie dal pomeriggio, tutto il fronte temporalesco muoverà il suo baricentro verso le regioni del Centro in particolare sul settore est della Toscana, su Umbria e Marche. Sul lato adriatico e dunque soprattutto sulle Marche, i temporali insisteranno fino a sera e per gran parte della notte mentre al Nordest la situazione andrà gradualmente migliorando salvo per residui rovesci ancora possibili sulla Romagna.

Da segnalare inoltre un generale rinforzo dei venti di Bora sul lato orientale mentre un vivace Maestrale inizierà a soffiare sul comparto tirrenico.Il tutto sarà poi accompagnato da una generale flessione dei termometri.

Poche variazioni invece sul resto del Paese soprattutto sul Mezzogiorno e sulle due isole Maggiori dove sole e temperature ancora calde insisteranno per tutto il corso della giornata.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook