Giovedì 15 Ottobre 2020 ore 08:30
SITUAZIONE: Il previsto vortice di bassa pressione è arrivato puntuale sull’Italia e sta provocando una fase di forte maltempo anche in Emilia Romagna.
Nel corso della notte le precipitazioni sono risultate molto abbondanti soprattutto sui comparti dell’Emilia con accumuli piuttosto importanti in particolare tra il piacentino, parmense, reggiano e modenese.
Da segnalare inoltre copiose nevicate in Appennino sopra i 1500m dove si registrano accumuli anche superiori ai 10cm.
In queste ore il grosso del brutto tempo sta interessando in particolare l’Emilia occidentale e parte di quella centrale, mentre da bolognese verso il resto dell’Emilia e la Romagna registriamo un temporanea pausa delle precipitazioni.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE: nel corso della mattinata piogge a tratti moderate insisteranno sui comparti dell’Emilia specie su quelle occidentali mentre continueremo ad avere una pausa sull’Emilia centro-orientale e sulla Romagna dove la pioggia tornerà a cadere comunque già tra la tarda mattinata e le primissime ore del pomeriggio.
Il tempo si manterrà compromesso praticamente per tutto il corso della giornata su tutto il territorio regionale anche se i fenomeni tenderanno via via a divenire meno intensi. In serata solo nel sud della Romagna potrebbero nuovamente subire un temporaneo stop.
TENDENZA: per registrare un generale miglioramento delle condizioni meteo bisognerà attendere la giornata di domani quando da ovest le precipitazioni cesseranno e si attiveranno le prime schiarite.
Il miglioramento si estenderà gradualmente al resto della Regione tra il pomeriggio e la sera.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Lascia un commento…
Di Stefano Ghetti