Ultime News

Pubblicato il: 11 Ottobre 2018 alle 6:16 am

METEO CRONACA MATTINA: PIOGGE E ALLUVIONI sull’Italia. Ecco gli effetti sulla nostra Regione.

Giornata critica dal punto di vista del MALTEMPO su alcune zone d’Italia. Ecco gli effetti sulla nostra Regione. 

Di Redazione




E’ un bollettino di guerra quello che si potrebbe raccontare questa mattina dal punto di vista meteorologico. Come previsto l’intensa e persistente perturbazione atlantica sta provocando l’annunciata fase di forte maltempo che ieri si è accanito sulla Sardegna, dove per altro insiste ancora in queste ore, ma che oggi investirà molte zone del Piemonte, della Liguria e della Toscana. Saranno queste le zone dove oggi il maltempo creerà sicuramente seri problemi.

Cosa succederà invece sulla nostra Regione? Siamo anche noi a rischio di forte maltempo? L’Emilia Romagna in questo frangente gode di un maggior riparo da parte dell’alta pressione che, seppur ritiratasi maggiormente verso l’area balcanica, riesce in parte ad interessarci limitando così gli effetti della forte perturbazione. Gioco forza non saremo particolarmente esposti al maltempo che si limiterà a portare tante nubi e qualche pioggia sparsa specie sui settori ovest e sull’area appenninica fra il piacentino ed il parmense. Su queste aree la pioggia potrebbe risultare a tratti importante pur restando in un contesto abbastanza normale per il periodo. Nel corso della giornata, la pioggia potrebbe bagnare anche il reggiano , il modenese e fino oltre il bolognese ma in un contesto comunque di tempo non certo perturbato. Insomma, una classica giornata uggiosa, grigia ma nemmeno particolarmente fredda. Anzi, le temperature, nonostante le nubi e le possibili piogge, si manterranno piuttosto miti per la stagione.

Dando uno sguardo avanti, confermiamo quanto detto nell’editoriale di ieri dove vi abbiamo preannunciato un venerdì all’insegna del graduale miglioramento, preludio ad un fine settimana discreto e ancora assai mite per la stagione.


Notizie Correlate

Rischio ALLUVIONI fra mercoledì e giovedì. Poi arriva un fine settimana QUASI ESTIVO

FORTE TERREMOTO : MAGNITUDO 4.8. Danni e feriti lievi

Torna IL CALDO fuori stagione. L’AUTUNNO non riesce ancora ad imporsi

ALLUVIONI AL SUD: DANNI E VITTIME. Ma era tutto previsto

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…