Ultime News

Pubblicato il: 6 Maggio 2020 alle 6:39 am

Meteo: da un’ATMOSFERA SILENTE a un BLITZ TEMPORALESCO. Ecco cosa accadrà nelle PROSSIME ORE

Già dalle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento della ventilazione nord-orientale ad iniziare dalle coste emiliano-romagnole dove nel contempo aumenterà ulteriormente la nuvolosità. Nel corso della mattinata saranno già possibili rovesci sparsi soprattutto sui settori centro-settentrionali della Romagna e sull’area del ferrarese.

In seguito i venti di Bora si estenderanno anche all’Emilia ed ecco che scoppieranno numerosi focolai temporaleschi in movimento dall’Emilia orientale verso l’area appenninica mentre si attiverà già un graduale miglioramento a partire dai litorali. Più asciutto invece il meteo sui comparti ovest.





Prestare comunque attenzione in quanto, il contrasto tra l'aria più fresca e il caldo moderato preesistente, potrebbe dar luogo a fenomeni temporaleschi anche forti, accompagnati da intense ed improvvise raffiche di vento e locali grandinate.

La fase temporalesca però, si attenuerà gradualmente soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera quando il settore più attivo dell'instabilità andrà a concentrare i suoi effetti sull'area appenninica tosco-emiliana per poi allontanarsi definitivamente.



Questa veloce fase di moderata instabilità atmosferica sarà alla base non solo di un generale aumento del vento e del moto ondoso, ma anche di una moderata flessione dei termometri più apprezzabile nelle aree raggiunte dalle precipitazioni.

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook