Ultime News

Pubblicato il: 14 Giugno 2019 alle 4:22 pm

Meteo DIRETTA: ecco L’ANTICICLONE AFRICANO, ma QUALCOSA non convince. Vediamo COSA sta accadendo


Alta pressione in rinforzo. Qualcosa non convince

Proprio in queste ore la pressione atmosferica sta subendo un ulteriore aumento su tutto il nostro Paese. L’Anticiclone africano sta portando molto caldo al Sud e sulla due Isole Maggiori ma un generale rialzo termico si sta registrando anche molte aree del Centro e del Nord.

Nonostante l’alta pressione si stia dunque rinforzando, c’è qualcosa che non convince. Vediamo di cosa s stratta e soprattutto cosa sta accadendo.


La nostra meteo DIRETTA si concentra infatti sull’immagine proveniente dal Satellite Meteosat. Nonostante l’alta pressione sia ormai ben presente sul nostro Paese, notiamo una lunga striscia di nubi che dal Nord Africa raggiungere addirittura la Sardegna, le coste tirreniche fino alla Liguria e gran parte del Nord Ovest. Segnaliamo per altro anche alcune precipitazioni che nelle scorse ore hanno bagnato proprio la Liguria per poi interessare i settori appenninici. 

Le ragioni di questa nuvolosità sono da attribuire molto probabilmente al contrasto fra l’aria molto calda che risale dal Nord Africa con i nostri mari ancora freddi per la stagione. Inoltre, le nubi presenti sull’area tirrenica, sono in parte formate dalle particelle di sabbia trasportate dai venti provenienti dal Sahara, venti che alimentano proprio il cuore dell’Anticiclone africano. 

Un ultimo aspetto da considerare è che l’alta pressione sub tropicale si sta già lentamente muovendo verso sud ed al suo seguito, già da domani, comincerà ad affluire aria meno bollente collegata a quello delle Azzorre e dunque a masse d’aria un po’ meno stabili. 

A cura di Stefano Ghetti


Commenta per primo on "Meteo DIRETTA: ecco L’ANTICICLONE AFRICANO, ma QUALCOSA non convince. Vediamo COSA sta accadendo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*