Ultime News

Pubblicato il: 18 Novembre 2019 alle 2:18 pm

Meteo Diretta EMILIA ROMAGNA: nuova ALLERTA ROSSA, seguiamo l’evoluzione minuto per minuto

Seguiamo in Diretta l’evoluzione della nuova ALLERTA ROSSA emessa dal Dipartimento della Protezione Civile in merito all’imminente peggioramento delle condizioni meteo atteso in EMILIA ROMAGNA

Segnalazioni Live

Radar Meteo Nazionale a cura de ilmeteo.it

La mappa evoluzione considera gli echi delle precipitazioni ad un dato istante e fornisce la previsione del loro spostamento a +1 ora (linea gialla), +2 ore (linea arancione) e +3 ore (linea rossa): in caso di situazione stazionaria la linea rossa ricopre le altre.
Gli echi sono rappresentati in modo semplificato con due o tre diversi colori, dalle tonalità più scure per nubi debolmente precipitanti a colori più chiari per le precipitazioni più intense.

Ultimo bollettino

Valido dalle 11:00 del 18 novembre 2019 fino alle 23:00 del 18 novembre 2019
I colmi di piena sono in transito nelle ultime sezioni di Secchia e Panaro, con livelli superiori alla soglia 2. Sul fiume Reno, terminata la manovra di scolmo in cavo napoleonico, si prevede un nuovo incremento dei livelli idrometrici nel tratto a valle della Panfilia, con colmi inferiori alle soglie 3.

Dal pomeriggio di oggi sono previste nuove precipitazioni sul settore centro-occidentale della regione, con medie areali di 30-40 mm/12 ore sulla zona G e 15-20 mm/12 ore sulla zona E. Si prevedono nevicate al di sopra dei 1200 m, con quota neve in rapido rialzo.


Nuova ALLERTA ROSSA

ALLERTA ROSSA per rischio piene dei fiumi per le province di BO, FE, RA; Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN.


Allerta prorogata anche per la giornata di martedì 19 Novembre

Per la giornata di domani 19 novembre precipitazioni diffuse, che inizieranno nel pomeriggio di oggi 18 novembre, continueranno ad interessare la nostra regione, con carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali.

I quantitativi di pioggia più rilevanti stimati in 24 ore, tra le 12 di lunedì 18 e le 12 di martedì 19, sono: tra 50-60 mm su Appennino Occidentale; 20-35 mm su Appennino Centrale e pianura e collina Emiliana Occidentale.

Per la giornata di domani è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m. Nel territorio della zona di allertamento F è stata registrata oggi, 18 novembre, una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato.

Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale.

Le previsioni nel dettaglio

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo Diretta EMILIA ROMAGNA: nuova ALLERTA ROSSA, seguiamo l’evoluzione minuto per minuto"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.