Ultime News

Pubblicato il: 31 Maggio 2019 alle 5:44 pm

Meteo: Diretta, l’ITALIA è SPACCATA in due. Ecco cosa sta accadendo

A cura di Stefano Ghetti


Dal Satellite

C’è una chiara linea di demarcazione in queste ore sull’Italia. Da una parte splende praticamente in caldo sole mentre dall’altra troviamo tante nubi, piogge sparse ed alcuni temporali. Insomma, un tipo di Meteo decisamente più instabile.

Il bel tempo domina su gran parte del Nord a parte un po’ di nubi presenti sui rilievi alpini orientali. Tanto sole sulla Toscana, il nord delle Marche e su molti tratti della Sardegna specie quella settentrionale. 


Come si nota dall’immagine dal Satellite da noi elaborata, le zone di bel tempo sono interessate dalla parte più avanzata dell’Anticiclone delle Azzorre. 

Le aree interessate dal brutto tempo invece, sono sotto l’afflusso instabile e più fresco derivato da un’area ciclonica collocata fra il basso Adriatico e le zone meridionali balcaniche. 

Per la cronaca, in queste ore , segnaliamo rovesci anche temporaleschi nel sud del Lazio, su alcuni tratti delle coste centrali della Campania, nel sud della Basilicata e sui monti della Calabria centro settentrionale.