Ultime News

Pubblicato il: 11 Aprile 2019 alle 3:43 pm

Meteo DIRETTA: si è accesa la MICCIA, stanno scoppiando FORTI TEMPORALI con GRANDINE sull’Italia. Ecco DOVE.

Temporali in atto

La vasta area depressionaria presente sul nostro Paese, sta provocando la prevista ondata di maltempo. In queste ore, alcune zone del Nord Italia, stanno vivendo una fase di tempo quasi autunnale e caratterizzata da cieli grigi e piogge per lo più continue specialmente sulle zone di pianura a nord del fiume Po, ma anche su gran parte della fascia prealpina centro occidentale. 

Sulle regioni del Centro Italia e su altre del Sud, lo scenario meteorologico risulta maggiormente rivolto alla classica forte instabilità primaverile. In queste ore infatti, si è accesa la miccia che sta facendo letteralmente scoppiare intensi temporali accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine

E’ sufficiente dare un’occhiata alla mappa radar allegata per renderci conto di quante piccole celle temporalesche si stanno sviluppando sulle zone prima citate.

Diamo  anche uno sguardo veloce a quanto ci aspetta per le prossime ore. 




Temporali e grandinate a macchia di leopardo

In questo genere di situazioni, risulta sempre molto difficile poter prevedere con precisione dove colpirà un temporale e qualche grandinata. Tuttavia, proprio la presenza di una ben evidente circolazione ciclonica sull’Italia in movimento graduale verso sud, continuerà a mantenere elevato il rischio di fenomeni sulle gran parte delle regioni centrali e Sud. 

Su queste zone dunque, prestare attenzione ai possibili forti temporali, rovesci di pioggia e di grandine ed occasionalmente a brevi nubifragi con possibili allagamenti. A rischio saranno anche alcune fra la principali città del Centro come Firenze e anche Roma

Al Sud saranno colpite soprattutto la Campania, l’Umbria, Abruzzo fino al Molise e al nord della Puglia. Situazione più tranquilla sui settori centro meridionali della Sicilia e sull’area ionica.