Ultime News

Pubblicato il: 29 Febbraio 2020 alle 6:15 am

Meteo: DIRETTA WEEKEND, arriva una nuova PERTURBAZIONE. Le previsioni per Sabato e Domenica

Si sta lentamente abbassando di latitudine il flusso perturbato atlantico che ha già pilotato nel corso di questa settimana due veloci e moderate perturbazioni sull’Italia. Ma una terza si prepara a colpirci nel corso di questo WEEKEND.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per sabato e domenica e soprattutto quali saranno le regioni maggiormente coinvolte dall’attesa PERTURBAZIONE.






 


Già dalle prossime ore si registrerà un lento e graduale aumento delle nubi su molte zone del Nord soprattutto sul lato più occidentale. Saranno questi i settori dove nel corso del pomeriggio si registreranno alcune piogge sparse e qualche nevicata sui rilievi alpini.

Più a rischio pioggia saranno la Lombardia, il basso Piemonte e gran parte della Liguria. Su queste regioni le precipitazioni si intensificheranno soprattutto tra la sera e la notte successive.

Sul resto d'Italia invece, il meteo si manterrà decisamente più tranquillo. Un po' di nubi arriveranno anche sulla Sardegna e sulle regioni centrali specie sulla Toscana, mentre al Sud e sulla Sicilia avremo un discreto e generoso soleggiamento per tutto il corso del sabato.

Le temperature oggi non faranno registrare particolari scossoni salvo un lieve calo al Nord a causa della minor ingerenza del sole. 





Il quadro meteorologico risulterà invece maggiormente instabile nella seconda parte del WEEKEND. La domenica infatti si aprirà con tante nubi e piogge sparse sui comparti centrali ed orientali del Nord con anche alcune nevicate sulle rispettive aree alpine intorno ai 1000 metri di quota. Maggiori schiarite invece si registreranno al Nord-Ovest.

Ma la perturbazione farà sentire i suoi effetti anche sulle regioni del Centro. Piogge e qualche temporale raggiungeranno infatti la Toscana, il nord delle Marche, l'Umbria e a seguire le zone interne del Lazio.

Tra il pomeriggio e la sera il meteo comincerà a migliorare al Nord-Est ed in seguito anche sulla Toscana. Sul resto del Centro e al Sud un miglioramento è atteso nel corso della notte successiva quando torneranno però le nubi al Nord preludio ad una nuova e più intensa fase di maltempo  attesa con l'inizio della nuova settimana.


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: DIRETTA WEEKEND, arriva una nuova PERTURBAZIONE. Le previsioni per Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento