Ultime News

Pubblicato il: 1 Dicembre 2018 alle 6:16 pm

METEO: DOMENICA poco convincente. Nebbia, nubi e qualche schiarita. Ma potrà anche piovere. Ecco dove

meteo

ioarticolo

Meteo incerto: depressione al sud. Poi la coda di una perturbazione al nord. Ma ci saranno anche nebbie e pioviggini. 

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Non è ancora giunto il momento dell’alta pressione Amici, quella già annunciata da alcuni giorni ma che ci interesserà soprattutto nel corso della prossima settimana. L’italia dunque, dovrà fare i conti con due elementi principali. Il primo riguarda il vortice di bassa pressione che sta portando maltempo al sud, specie sulle aree ioniche, ma che lentamente si sposta verso sud in direzione della Tunisia e della Libia. Il secondo elemento meteo riguarda invece un fronte nuvoloso il quale, con la sua parte più avanzata e meno attiva, transiterà domani sul nord Italia portando un generale aumento delle nubi anche in Emilia Romagna con conseguenti condizioni meteo maggiormente incerte.



Nel dettaglio, sarà una domenica non certo soleggiata. Al mattino dovremo fare i conti anche con un po’ di nebbia che potrà interessare, seppur in modo poco uniforme, alcune aree di pianura. Sui monti invece, il meteo sarà disturbato dal passaggio di nubi sparse ma che non daranno luogo a fenomeni. Sempre nel corso della mattinata, la nebbia potrà dissolversi e lasciar spazio a qualche timida schiarita affogata comunque in una nuvolosità sparsa che comincerà a divenire, ora dopo ora, via via più densa nel corso del pomeriggio.

Fra il tardo pomeriggio e la sera, gran parte dei cieli dell’Emilia Romagna saranno interessati dalle nubi collegate al fronte prima menzionato. In questo frangente non sono da escludersi alcune deboli piogge o pioviggini sui settori appenninici emiliani ma anche su quelli romagnoli.

Sul fronte delle temperature, non ci saranno particolari variazioni. Farà piuttosto freddo di notte specie laddove si avranno ancora alcune schiarite e dove saranno possibili alcune brinate.