Ultime News

Pubblicato il: 3 Settembre 2019 alle 6:32 am

Meteo: Doppio attacco perturbato, l’Italia ancora sotto la minaccia di Temporali e Grandine. Le Previsioni


Avatar

Stefano Ghetti


L’Italia è sotto un doppio attacco perturbato dovuto ad una residua circolazione ciclonica sul basso Tirreno ed un fronte freddo in arrivo dal nord Europa. Con questo genere di configurazione generale, non possiamo certo attenderci un contesto meteo tranquillo, anzi.

La giornata di martedì dunque, vedrà ancora molte regioni sotto il dominio di temporali e grandine sotto la spinta di venti di Bora che alimenteranno ulteriormente la fase di maltempo.

Vediamo nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per la giornata di martedì 3 Settembre.


Partiamo subito dalle zone maggiormente coinvolte dal brutto tempo. La fresca perturbazione con i venti di Bora sarà in azione sulla fascia adriatica del Centro e del Sud. Piogge, temporali. grandine e vento sostenuto dunque, colpiranno essenzialmente le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia.

Ma il meteo risulterà instabile anche sul resto del Sud fino al Lazio a causa del vortice di bassa pressione sul tirreno meridionale. Tempo più tranquillo invece sulla Sardegna, l’Umbria, la Toscana e praticamente su tutto il Nord salvo il passaggio di qualche nube che non produrrà comunque effetti di rilievo.

Sul fronte climatico il martedì farà registrare un ulteriore attenuazione del caldo con temperature che perderanno in media circa 3-4°C rispetto ai giorni scorsi soprattutto sul Nord Est e sulla fascia adriatica.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti