Ultime News

Pubblicato il: 14 Agosto 2021 alle 10:21 am

Meteo: ecco il PICCO del CALDO, ma presto si tornerà a RESPIRARE

Picco del caldo
Sabato 14 Agosto 2021 

La bolla d’aria calda africana sta spostando il suo baricentro verso nord. Dopo il forno dei giorni scorsi che ha letteralmente cotto le terre del Mezzogiorno e delle due Isole Maggiori, ora è la volta delle regioni centro-settentrionali dove, nonostante farà tanto caldo, i picchi non raggiungeranno certo i 50°C come accaduta in Sicilia nei giorni scorsi. 

Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà il quadro climatico nei prossimi giorni e soprattutto quando potremo tornare a respirare aria più salubre e meno rovente. 

Intanto prepariamoci a quelle che saranno le due giornate più calde per le regioni del Centro -Nord. Tra sabato e domenica infatti, i termometri potranno sfiorare la soglia dei 40°C su molti angoli della Val Padana e in alcune zone interne della Toscana. Al Nord occhi puntati soprattutto in Emilia Romagna dove sono attesi picchi di 38-39°C in città come Bologna, Ferrara e Forlì. Al Centro invece la più bollente sarà la Toscana. Anche qui si registreranno punte intorno ai 39°C come a Firenze, Prato e Pistoia.
Pure sul resto delle regioni centrali e settentrionali non farà certo fresco visto che la colonnina di mercurio oscillerà intorno ai 35-36°C su gran parte delle principali località.

Ma a proposito di fresco, quando cominceremo allora a vedere i termometri assumere connotati meno bollenti?
Già da lunedì 16, nonostante un contesto ancora molto caldo ed afoso, si noteranno i primi segnali di cambiamento a causa di una maggior ingerenza temporalesca sulle estreme regioni del Nord specie l’arco alpino con temperature già in lieve flessione al Nord.
Tuttavia il momento tanto atteso dagli amanti del fresco sarà tra martedì 17 e mercoledì 18 quando masse d’aria fresca unite a qualche forte temporale rinfrescante, viaggeranno a grandi passi da Nord verso Sud tant’è che entro giovedì 19, tutto il Paese tornerà a vivere un’atmosfera nettamente meno calda con temperature in calo e pronte a tornare all’interno di un contesto climatico decisamente più gradevole e soprattutto più consono al nostro standard climatico.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido