Ultime News

Pubblicato il: 11 Maggio 2020 alle 3:06 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: AKI si allontana, ma il TEMPO zoppicherà ancora. Le PREVISIONI fino a mercoledì 13

L’attesa perturbazione AKI annunciata già da ieri, come previsto sta provocando una fase di tempo diffusamente instabile su molti tratti del Nord e su parte del Centro. La catena formata dal nostro Appennino ha comunque attenuato gli effetti in Emilia Romagna concentrando il grosso dei fenomeni soprattutto sui rilievi e nelle aree più settentrionali della Val Padana.

Ora la perturbazione si sta gradualmente allontanando verso levante ma il tempo continuerà un po’ a zoppicare. Vediamo nel dettaglio cosa ci suggeriscono le previsioni fino a mercoledì 13





Martedì mattina avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi con precipitazioni sparse sulle aree di crinale, poco nuvoloso o nuvoloso altrove con basso rischio di qualche isolato piovasco.

Nel pomeriggio aumento della copertura nuvolosa di tipo cumuliforme sulle aree di pianura, con possibili rovesci e temporali più probabili sul settore emiliano; nuvolosità di scarsa consistenza sui rilievi. In serata tendenza a progressivo miglioramento con schiarite più ampie e fenomeni in esaurimento.

Temperature: minime in lieve aumento sull'Emilia, stazionarie altrove: valori generalmente compresi tra 15°C e 17°C sulle aree costiere e di pianura. Massime in rialzo sempre sul settore occidentale, stabili sul resto del territorio: valori prossimi a 25/26°C sull'Emilia, tra 23°C e 25°C sulla costa e sulla Romagna.

Venti: sudoccidentali moderati o forti sui rilievi in progressiva attenuazione; sulle aree pianeggianti e sulla costa inizialmente deboli da sudovest o di direzione variabile, nel corso del pomeriggio in rotazione da est/nordest moderati con locali rinforzi.

Mare: nella prima parte del giorno poco mosso sotto costa, mosso al largo; dal pomeriggio mosso sotto costa, molto mosso al largo e sulla costa ferrarese. Moto ondoso in attenuazione a fine giornata.



Tendenza per mercoledì 13 Maggio:

Mercoledì registreremo un moderato miglioramento con cielo poco nuvoloso o velato sul settore romagnolo; nuvoloso o molto nuvoloso lungo i rilievi e sulla pianura emiliana, con qualche debole ed isolato fenomeno al mattino e dal pomeriggio tendenza a nuove deboli piogge lungo il crinale ed in forma più isolata sulla pianura.

Temperature: minime in lieve aumento sulla costa, in lieve calo altrove: valori attorno a 17/18°C lungo il litorale e sulla pianura romagnola, tra 13°C e 15°C sulla pianura emiliana. Massime nel complesso stazionarie o senza variazioni significative: valori compresi tra 22°C e 25°C sulla costa e sull'Emilia occidentale, tra 26°C e 27°C sul settore centrale della regione.

Venti: sui rilievi sudoccidentali moderati con qualche rinforzo; sul resto del territorio deboli orientali, in rotazione da sudovest nella seconda parte del giorno, con qualche locale rinforzo in serata su costa e Romagna.

Mare: poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso al largo.

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook