Ultime News

Pubblicato il: 28 Dicembre 2018 alle 7:27 am

Meteo Emilia Romagna: Alta pressione dominante ma con le solite pericolose INSIDIE. Ma quando cambierà?



Meteo stabile: l’alta pressione non molla. Ecco quando ci saranno i cambiamenti. 

L’alta pressione continua a dominare lo scenario meteo su tutto il Paese facendo sentire ovviamente la sua influenza anche sull’Emilia Romagna. Questa mattina la nebbia si sta concedendo una relativa tregua e risulta meno diffusa rispetto ai giorni scorsi. Complice un temporaneo e veloce passaggio di un corpo nuvoloso da nord che sta attivando un lieve rimescolamento dell’aria.

Oggi dunque si potrà contare su qualche occhiata di sole in più anche sulle zone di pianura anche se il cielo potrà essere sporcato da qualche velatura che interesserà nel corso della giornata anche le zone appenniniche. Si tratta comunque di nubi assolutamente improduttive. Attenzione perché nel corso del tardo pomeriggio, la nebbia tornerà a minacciare le zone di pianura ad iniziare dalle aree più settentrionali provocando gli inevitabili e pericolosi problemi alla circolazione stradale.

Ma quando cambierà questa situazione di forte staticità atmosferica? Se tutto verrà confermato un primo moderato rimescolamento dell’aria potrebbe attivarsi sulla notte dell’ultimo dell’anno quando è atteso l’ingresso di venti relativamente più freddi e secchi. Ma i cambiamenti più importanti sarebbe previsti attorno al 5-6 di Gennaio anche se, come abbiamo scritto nell’editoriale di ieri sera, i centri di calcolo meteo non sono ancora allineati verso una comune linea di tendenza.

Stefano Ghetti