Ultime News

Pubblicato il: 18 Giugno 2020 alle 10:10 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: ancora CONFERME, da LUNEDI’ 22 GIUGNO, scoppia l’ESTATE all’ITALIANA. Tutti i Dettagli

Giovedì 18 Giugno 2020 – Ore 10:00

Forse ci siamo Amici! Dopo un lunghissimo periodo contrassegnato da una costante presenza di rovesci e temporali su gran parte dell’Emilia Romagna, ecco che l’atmosfera comincia a dare segnali incoraggianti circa un ritorno a condizioni meteo più consone al periodo. 

Senza troppi giri di parole e nemmeno entrando troppo nel dettaglio previsionale, andiamo subito ad analizzare la linea di tendenza che a tutt’oggi viene confermata dai principali centri di calcolo. 





Partiamo subito dicendo che l'atmosfera si matterà già più tranquilla da Giovedì anche se fino a Domenica consigliamo comunque di tenere un ombrello a portata di mano sopratutto per chi si avventura in alta montagna. 

Dobbiamo infatti tenere presente che, nonostante la pressione andrà lentamente aumentando, una residua circolazione ciclonica sulla Francia, manterrà ancora attivo il rischio di qualche improvviso rovescio temporalesco pomeridiano per altro non del tutto escluso anche su alcuni tratti dell'area pianeggiante specie quella emiliana.
Da segnalare inoltre che farà comunque più caldino su tutti i settori. 

Le cose cambieranno ulteriormente con l'inizio della nuova settimana quando, da Lunedì 22 Giugno, l'anticiclone delle Azzorre ci riporterà ad un contesto generale di maggior stabilità atmosferica e con temperature in generale aumento. 



ECCO PECHE "ESTATE ALL'ITALIANA"

La vogliamo definire estate all'italiana in quanto assumerà caratteristiche simili all'estate di una volta, quella caratterizzata dall'anticiclone delle Azzorre capace di portare tanta stabilità e tanto sole sul nostro Paese ma senza gli eccessi di caldo tipici dal suo stretto partente anticiclone africano. 

Insomma, aspettiamo alcuni giorni di caldo bel tempo, ma con un clima tutto sommato gradevole. 

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook