Ultime News

Pubblicato il: 14 Maggio 2020 alle 7:00 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: arriva il CICLONE DOREEN. Le PREVISIONI fino a venerdì 15 Maggio 2020

E’ in arrivo Doreen, il nuovo ciclone atlantico già in rapido movimento verso la Penisola Iberica e pronto ad inviare un’altra perturbazione che colpirà alcune zone del nostro Paese tra il pomeriggio e la sera di giovedì fino a gran parte di venerdì. 

Maggiormente coinvolte saranno le regioni del Nord e dunque anche alcuni settori dell’Emilia Romagna.

Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni fino a venerdì 15 Maggio.





Giovedì mattina avremo  nuvolosità variabile con ampie zone di sereno nelle aree di pianura.

Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree centro-occidentali con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in intensificazione nel corso della serata/notte specie sui rilievi appenninici. 

Temperature: minime stazionarie o in lieve in aumento: sulla costa e sulla Romagna valori tra 16 e 18 gradi, sulle rimanenti aree valori intorno a 15 gradi. Massime in aumento con valori intorno a 26 gradi, leggermente inferiori sulla costa e sulla Romagna.

Venti: sui rilievi inizialmente sudoccidentali moderati, tendenti a divenire deboli da est e di nuovo in rinforzo da sud-ovest in tarda serata; sul resto del territorio deboli prevalenti da est.

Mare: mosso.



Venerdì avremo una diffusa nuvolosità irregolare in pianura con addensamenti più consistenti sul settore appenninico.

Ci attendiamo precipitazioni sparse al mattino sul settore centro- occidentale della regione con fenomeni più consistenti sul relativo settore appenninico che potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale.

Nella seconda parte della giornata attenuazione delle precipitazioni che persisteranno in forma più debole solo sul settore appenninico occidentale per poi esaurirsi nelle ore serali notturne.

Temperature: minime stazionarie comprese tra 15 e 18 gradi; massime in aumento, in particolare sul settore orientale, comprese tra 24 e 27 gradi.

Venti: da sud-ovest, moderati in pianura, forti sui rilievi e fascia collinare.

Mare: mosso con moto ondoso in attenuazione dalla serata.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook