Ultime News

Pubblicato il: 3 Giugno 2020 alle 4:41 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: Arriva un CICLONE, sarà un GIOVEDI’ con PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINE

Mercoledì 3 Giugno 2020 – Ore 16:30

Un minaccioso CICLONE in discesa dal nord Europa ed alimentato da fredde correnti di origine polare comincerà già dalle prossime ore ad allargare le sue maglie verso sud con un conseguente peggioramento delle condizioni meteo. Anche l’Emilia Romagna sarà coinvolta da questo peggioramento carico di piogge, temporali e grandine

La giornata peggiore dovrebbe essere proprio quella di giovedì.
Vediamo dunque nel dettaglio cosa accadrà e dove colpirà con maggior importanza l’ormai imminente peggioramento. 





Già dal mattino registreremo un'estesa e compatta  nuvolosità con frequenti precipitazioni, più intense inizialmente sui rilievi centro-occidentali dell'Emilia ove assumeranno con maggiore probabilità anche carattere di rovescio o temporale.

Precipitazioni inizialmente più deboli ed intermittenti sulle aree pedecollinari e sul riminese. In serata tendenza ad accentuazione dei fenomeni, con temporali che, sui rilievi, assumeranno localmente carattere di forte intensità accompagnati da intense raffiche di vento e locali grandinate.

I fenomeni temporaleschi saranno comunque possibili anche sui tratti pianeggianti soprattutto sull'area emiliana e in prossimità dell'area pedecollinare. 

Temperature: minime stazionarie o lieve in aumento e comprese tra 16° e 19°, massime in diminuzione, comprese tra 20° e 22° sulle pianure centro-orientali e ferrarese e 23/25° sulla Romagna

Venti: sul crinale appenninico da sud-ovest, moderati con locali rinforzi. Sulle rimanenti aree deboli tra sud e sud-est, con locali rinforzi.
Mare: al mattino poco mosso, localmente mosso al largo; dal pomeriggio moto ondoso in aumento fino a divenire molto mosso a largo.

Lascia un commento...



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook