Ultime News

Pubblicato il: 22 Novembre 2019 alle 3:29 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: arriva un CICLONE sull’Italia. Ecco quali effetti avrà sulla nostra regione

Tra Sabato e Domenica è atteso l’arrivo di un CICLONE sull’Italia. Cerchiamo allora di capire nel dettaglio quali saranno gli effetti in EMILIA ROMAGNA

Che brutto periodo che stiamo vivendo sul fronte meteorologico. Se nel mese di ottobre l’autunno si era fatto a lungo desiderare, ora sembra proprio deciso a non darci più un ‘attimo di tregua.

Nei prossimi giorni infatti, la formazione di un insidioso CICLONE sull’area tirrenica provocherà una severa parentesi di maltempo che si abbatterà sull’Italia in due distinte fasi.

Una colpirà il Nord sabato e l’altra il Sud e parte del Centro domenica.

Ma quali saranno gli effetti in EMILIA ROMAGNA di questo previsto e minaccioso CICLONE? Vediamo.



Nonostante sarà la giornata di sabato quella più a rischio per il Nord, la fase più intensa del maltempo colpirà essenzialmente il Nordovest come la Liguria e il Piemonte dove sono attese piogge davvero abbondanti.

In EMILIA ROMAGNA invece il meteo si manterrà decisamente più clemente, anzi, sull’area orientale dell’EMILIA e su gran parte della ROMAGNA, il rischio di pioggia si manterrà addirittura basso. Pioverà più facilmente invece sul comparto occidentale.


Domenica il vortice di bassa pressione scivolerà gradualmente verso sud. Così facendo le correnti, sempre a circolazione ciclonica, ruoteranno maggiormente dai quadranti orientali ed il meteo sarà destinato a subire un peggioramento anche sulla nostra regione.

Già dal mattino tante nubi copriranno i cieli di tutta l’EMILIA ROMAGNA con piogge sparse inizialmente più probabili sull’area settentrionale ma in rapida estensione al resto della regione.

Nel pomeriggio infatti, il meteo sarà grigio e piovoso un po’ per tutti con rovesci anche importanti soprattutto sull’EMILIA orientale e la ROMAGNA.

Attenzione anche ai venti che rinforzeranno sensibilmente specie sui litorali dove sono attese locali mareggiate.

La fase di maltempo si andrà poi gradualmente ad esaurirsi nel corso della notte successiva preludio ad un lunedì all’insegna del meteo più tranquillo e asciutto.

Tutte le news Italia

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: arriva un CICLONE sull’Italia. Ecco quali effetti avrà sulla nostra regione"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*