Ultime News

Pubblicato il: 9 Luglio 2020 alle 3:29 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: BOOM di CALDO fino a 37°C, poi RAFFICA di TEMPORALI e GRANDINE. Tutti i Dettagli

Si allontana il vortice. Torneranno il caldo e afa ?
Giovedì 9 Luglio 2020 ore 15:15

Torniamo a sudare Amici, come del resto è giusto che sia in questo periodo dell’anno. La forte calura torna protagonista e lo farà in grande stile riportando i termometri lassù dove molti di noi non vorrebbero mai arrivassero. Stiamo parlando dei tanto temuti 36-37°C che, spesso uniti all’alto tasso di umidità, rendono l’aria quasi irrespirabile specie all’interno delle grandi Città.

Ma per gli amanti del fresco, fortuna loro, non ci sarà molto da soffrire visto che dopo 48 ore bollenti, un provvidenziale passaggio temporalesco riuscirà a riportare i termometri su valori decisamente più gradevoli.

LA FASE PIU’ CALDA:
La giornata più calda in assoluto sarà probabilmente quella di Venerdì quando la colonnina di mercurio si spingerà verso l’alto fino a toccare picchi di 36-37°C all’interno delle città emiliane come a Parma e Reggio Emilia.

Punte di 35-36°C sono comunque attese anche a Ferrara, Modena e Bologna e sui 34-35°C nelle aree interne della Romagna.

I termometri non riusciranno invece a salire così in alto lungo le coste dove le brezze marine manterranno i valori intorno ai 30-31°C al massimo.

Il boom di caldo si farà sentire anche nella giornata di Sabato nonostante i termometri potrebbero lievemente stemperarsi, ma al prezzo di un aumento del tasso di umidità.

CAMBIA TUTTO! RAFFICA DI TEMPORALI, GRANDINE E VENTO. ECCO QUANDO:
Occhi puntati verso nord quando già tra il pomeriggio e la sera di Sabato arriveranno le prime infiltrazioni d’aria più fresca che innescheranno minacciosi focolai temporaleschi dapprima sui rilievi alpini e tra la sera e la notte successiva anche su molti tratti della Val Padana.

In Emilia Romagna sotto stretta osservazione saranno l’Emilia Centrale e i settori centro-meridionali della Romagna.
Il livello di allerta salirà tra la sera e le prime ore della notte sull’Emilia centrale mentre in Romagna si eleverà verso la tarda notte e le primissime ore di Domenica quando, nel contempo, si attenueranno i fenomeni sul comparto emiliano.

Le precipitazioni previste per la mezzanotte di Sabato elaborate dal Modello ETA – iLMeteo

Domenica mattina, troveremo residui rovesci anche temporaleschi sulla Romagna centro-meridionale seppur in rapida attenuazione. Sul resto della Regione avremo una spiccata variabilità con rischio pioggia via via sempre più basso. Migliora ulteriormente il meteo nel pomeriggio/sera su tutto il territorio regionale. 

Sempre Domenica, infine, ci attendiamo un brusco calo delle temperature, un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso.

ATTENZIONE AI TEMPORALI:
Visti i forti contrasti tra due masse d’aria fortemente diverse ( quella fredda in arrivo e quella calda preesistente ) i temporali potranno assumere carattere di forte intensità, accompagnati dunque da improvvisi colpi di vento, abbondanti rovesci e locali grandinate.

Attendiamo come sempre ulteriori conferme.

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido