Ultime News

Pubblicato il: 29 Novembre 2019 alle 6:47 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: Buongiorno Regione. Ancora stato di ALLERTA ROSSA per il fiume Po. Situazione e Previsioni

Nonostante il quadro meteorologico tranquillo, rimane ancora attiva l’ALLERTA ROSSA per la piena del fiume Po. Vediamo la situazione e le previsioni

Nonostante il quadro meteorologico sia tornato piuttosto tranquillo su tutto il territorio dell’EMILIA ROMAGNA, Il Dipartimento della Protezione Civile, ha prorogato anche per la giornata di venerdì 29 novembre l’ALLERTA ROSSA per rischio idrogeologico e idraulico su alcuni settori della nostra Regione

Il rischio idraulico riguarda l’area della Pianura emiliana orientale, centrale e costa Ferrarese, mentre quello idrogeologico comprende il comparto della Pianura e bassa collina emiliana occidentale.

Il dipartimento informa inoltre che il colmo di piena del fiume Po è attualmente in transito nella sezione di Pontelagoscuro nel ferrarese, con una portata stimata di 7950 mc/sec.

Sul fronte meteorologico tuttavia giungono buone notizie in quanto, almeno fino a tutta la giornata di sabato, non si prevedono precipitazioni. 

Per la giornata di venerdì 29 Novembre, avremo infatti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e prima collina con transito di nubi medio-alte nel corso della giornata; possibili riduzioni di visibilità dovute a foschie e banchi di nebbia al primo mattino, più probabili sulle aree prossime al fiume Po. Irregolarmente nuvoloso sui rilievi appenninici con nubi più consistenti sulle aree di crinale, dove saranno possibili piovaschi a carattere sparso nel pomeriggio, in attenuazione serale.

Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra i 3-5 gradi nei capoluoghi emiliani e 6-8 gradi sulla fascia costiera; massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione, tra i 10-12 gradi sulla pianura emiliana e 13-15 gradi sulla ROMAGNA.

Venti: deboli in prevalenza occidentali sulla pianura; moderati sud-occidentali su costa e rilievi, con rinforzi fino a divenire localmente forti sul crinale.

Mare: poco mosso, tendente a divenire mosso al largo in serata.

Ecco le immagini della piena del Po sull’area del ferrarese

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: Buongiorno Regione. Ancora stato di ALLERTA ROSSA per il fiume Po. Situazione e Previsioni"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*