Ultime News

Pubblicato il: 2 Dicembre 2019 alle 6:50 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: Buongiorno Regione. Situazione e Previsioni PROSSIME ORE

La perturbazione sopraggiunta domenica, continua a portare tante nubi e piogge sparse su gran parte dell’EMILIA ROMAGNA. Da martedì, si conferma l’arrivo del freddo. 


La perturbazione sopraggiunta nel corso della giornata di domenica, si sta muovendo molto lentamente verso levante mantenendo un tipo di tempo molto instabile su gran parte dell’EMILIA ROMAGNA

Nel contempo un’area di alta pressione a ovest della Penisola Iberica si sposterà verso l’Europa centro settentrionale innescando la discesa di masse d’aria molto fredda in direzione dell’Italia, pronte a colpirla ad iniziare dalla giornata di martedì. 

Vediamo dunque cosa ci propongono le previsioni per lunedì 2 dicembre e la linea di tendenza per le successive 24-48 ore. 


Come già anticipato, nelle PROSSIME ORE servirà l’ombrello soprattutto in EMILIA centro orientale se su tutta la ROMAGNA dove la pioggia cadrà per gran parte del giorno con maggior decisione sui rilievi appenninici. Fenomeni invece più scarsi sui settori ovest.

Il quadro meteo comincerà a migliorare solo nel corso della serata quando la pioggia si attenuerà ad iniziare dai comparti emiliani

La perturbazione ci abbandonerà definitivamente nel corso di martedì quando arriverà invece l’annunciata aria fredda sotto forma di venti di Bora. 

Al mattino saranno soprattutto i settori più orientali ad accusare un deciso rinforzo dei venti freddi ed un conseguente calo termico. Col passare delle ore, l’aria fredda comincerà a dilagare sul resto della Regione in un contesto anche piuttosto ventoso. 

Attenzione inoltre alla notte tra martedì e mercoledì quando i maggiori rasserenamenti previsti potranno far crollare le temperature minime fino a valori tipicamente invernali con alcune possibili gelate anche sui comparti pianeggianti dell’EMILIA centrale ed occidentale. Insomma, mercoledì mattina sembrerà di essere in pieno inverno

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: Buongiorno Regione. Situazione e Previsioni PROSSIME ORE"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*