Ultime News

Pubblicato il: 3 Agosto 2020 alle 9:36 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: CALDO STOP! Arriva il FRESCO, ma anche INTENSI TEMPORALI con GRANDINE

Lunedì 3 Agosto 2020 ore 09:30

AGGIORNAMENTO DI LUNEDI 3 AGOSTO

I primi temporali che hanno già colpito l’Emilia Romagna sono un chiaro indice di come l’alta pressione africana cominci ad essere in difficoltà. Un minaccioso vortice ciclonico in avvicinamento dal nord Europa sta infatti facendo affluire aria più fresca in quota che ha dato origine alle numerose note d’instabilità che hanno colpito in queste ultime ore molte regioni del Nord Italia.

Il quadro meteorologico generale dunque si appresta ad assumere connotati di forte incertezza. Il lunedì seguirà più o meno le orma della Domenica in quanto, dopo i residui piovaschi mattutini sui comparti più orientali dell’Emilia e sul nord della Romagna, il quadro meteorologico farà registrare un veloce miglioramento.

Tuttavia nelle ore pomeridiane si eleverà nuovamente il rischio di improvvisi rovesci anche temporaleschi segnatamente sui settori emiliani.

Martedì caldo stop!
Arriva la svolta verso il fresco in quanto il meteo assumerà una caratteristica di maggior instabilità un po’ per tutti. Saranno infatti una giornata da ombrello a portata di mano e anche un momento nel quale prestare molta attenzione ai temporali.

Stante ancora l’elevata energia in gioco, i fenomeni temporaleschi potranno assumere carattere di forte intensità e dunque accompagnati da forti raffiche dii vento, possibili nubifragi e localmente da pericolose grandinate.

Attenzione anche al quadro termico in quanto, specie nelle aree raggiunte dai fenomeni, le temperature potrebbero crollare anche di 14-15°C rispetto al weekend. 

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook