Ultime News

Pubblicato il: 30 Luglio 2020 alle 3:08 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: CALDO troppo AFOSO, si rischiano PERICOLOSI TEMPORALI e GRANDINE

Giovedì 30 Luglio 2020 ore 15:00

In queste ore stiamo vivendo il contesto climatico peggiore di questa estate. Le temperature elevate e il forte tasso di umidità nei medi e bassi strati dell’atmosfera sono il perfetto carburante allo sviluppo di pericolosi temporali di calore che si potranno formare nelle prossime ore.

Nel corso del pomeriggio infatti, alcuni focolai temporaleschi si potranno sviluppare sui comparti alpini, prealpini ma tra il tardo pomeriggio, la sera e le prime ore della prossima notte, alcuni forti temporali potranno sconfinare verso i settori pianeggianti con possibili coinvolgimenti anche dell’Emilia Romagna.

Le zone a rischio in Regione:
In serata qualche temporale potrà scoppiare sui comparti più occidentali sia sui rilievi appenninici sia sui settori di pianura. Tra la tarda serata e le prime ore della notte, altri rovesci temporaleschi potranno coinvolgere i settori della medio e alta pianura emiliana.
Più basso il rischio invece sulla Romagna anche se non totalmente da escludersi.

Segnaliamo inoltre che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per il periodo in oggetto, un’allerta gialla per rischio temporali.
Vista l’elevata energia in gioco dovuta al forte calore e all’alto tasso di umidità, gli eventuali fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da forti colpi d vento, nubifragi e locali grandinate.
Vista la situazione ancora in fase di evoluzione, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook