Ultime News

Pubblicato il: 23 Dicembre 2019 alle 6:14 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: CICLONE STOP, ora tocca all'alta pressione. Le previsioni fino a NATALE e Santo Stefano

Dopo la turbolenta fase di maltempo che ha colpito in parte anche l’EMILIA ROMAGNA, il meteo torna tranquillo grazie ad un provvidenziale aumento della pressione in area mediterranea. STOP al CICLONE dunque e strada aperta ad una fase di tempo decisamente diversa.

Un promontorio sub-tropicale comincia infatti a salire di latitudine e nei prossimi giorni riuscirà ad avvolgere con il suo carico di quiete atmosferica anche la nostra Regione.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci attende fino ai giorni di NATALE e Santo Stefano


Partiamo dalla giornata di lunedì 23 Dicembre quando le tese correnti nord occidentali manterranno condizioni favorevoli a venti di caduta con tempo non solo piuttosto stabile ma anche assai mite per la stagione. Il bel tempo sarà comunque anche da attribuire al prima citato aumento della pressione.
Insomma, sarà un lunedì piuttosto positivo anche se avvolto da una decisa ventilazione che si apprezzerà maggiormente sull’area emiliana in particolare sui rilievi.

Le temperature, come detto, si manterranno ancora ben superioi alla media del periodo con punte massime anche intorno ai 14-15°C.

Un ulteriore ingerenza dell’alta pressione si avvertirà anche il giorno della Vigilia quando il meteo sarà decisamente calmo su tutta l’EMILIA ROMAGNA.

Cesseranno inoltre i venti sostenuti favorendo anche un generale calo termico essenzialmente ad appannaggio dei valori minimi che cercheranno di riavvicinarsi un po’ alla media del periodo.


Ma l’alta pressione sembra decisa a tenerci compagnia anche per i giorni di NATALE e Santi Stefano. Tuttavia in questo lasso di tempo il quadro meteorologico potrebbe essere parzialmente disturbato da qualche insidia. Ci riferiamo soprattutto a masse d’aria più umida in arrivo da ovest che potrebbero favorire una maggior presenza delle nebbie, specie di notte e al mattino, mentre di giorno i cieli potrebbero risultare meno sereni a causa di qualche nube in più.

Resta comunque confermato il fatto che non avremo certo bisogno di un ombrello in quanto i valori di pressione su livelli medio-alti ci garantiranno altresì un’atmosfera decisamente asciutta.

Sul fronte termico avvertiremo una moderata diminuzione soprattutto nei valori massimi anche se le temperature continueranno a rimanere di qualche grado sopra media su tutta l’EMILIA ROMAGNA.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: CICLONE STOP, ora tocca all'alta pressione. Le previsioni fino a NATALE e Santo Stefano"

Aggiungi un commento