Ultime News

Pubblicato il: 27 Maggio 2020 alle 9:21 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: Crolla l’Alta Pressione, il tempo minaccia PIOGGIA. Previsioni Giovedì/Venerdì

L’anticiclone delle Azzorre comincia a perdere di energia sul suo lato più orientale dove, già in questi giorni, scorrono flussi d’aria fresca che stanno interessando anche gran parte della nostra Regione. 

Da Balcani però si sta avvicinando un vortice di bassa pressione che farà temporaneamente crollare l’alta pressione provocando un veloce peggioramento ed un calo termico. 

Vediamo cosa ci propongono le previsioni per giovedì/venerdì





Partendo dalla giornata di giovedì, ecco che il cielo risulterà già parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio alte; dal pomeriggio addensamenti sui rilievi potranno dar luogo a deboli piovaschi, più probabili sul settore centro-occidentale. In tarda serata non si esclude qualche locale piovasco anche sulle aree di pianura, soprattutto in prossimità del Po.

Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione e comprese tra 15° e 17°; massime in aumento con valori tra 26° e 28° sulle pianure interne e tra 23° e 25° sulla fascia costiera.

Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza sulla costa.

Mare: quasi calmo o poco mosso.



Venerdì mattina annuvolamenti soprattutto sui rilievi occidentali e sui settori centro-orientali, ove saranno più probabili rovesci anche temporaleschi in rapido spostamento da ovest verso est. Dal pomeriggio generale miglioramento salvo locali e brevi piovaschi sui rilievi in esaurimento prima di sera.

Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento comprese tra 15° e 18° gradi; massime in diminuzione, attorno a 24° sulle pianure interne e tra 21° e 22° sulla Romagna e la fascia costiera.

Venti: in prevalenza deboli orientali, con temporanei e locali rinforzi, specie sulla costa in serata.

Mare: tra poco mosso e localmente mosso, specie al largo.

Marequasi calmo o poco mosso.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook