Ultime News

Pubblicato il: 7 Luglio 2020 alle 4:30 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: da un fresco MERCOLEDI’ mattina, a una nuova FIAMMATA AFRICANA

Martedì 7 Luglio 2020 ore 16:00

Il previsto ingresso di freschi venti di Bora, ha decretato l’ennesimo stop al caldo afoso dei giorni scorsi il quale, nonostante non abbia mai raggiunto valori eccezionali, è comunque riuscito a portare i termometri sopra la media del periodo.

Ora la pressione pare destinata però a salire nuovamente e con essa le quotazioni del bel tempo e del caldo. Nei prossimi giorni infatti, dopo un inizio di mercoledì assai frizzante per il periodo, le temperature cominceranno gradualmente ad aumentare.

Sempre mercoledì torneremo dunque ad avere valori massimi già superiori ai 30°C su molte aree interne dell’Emilia. Sotto i 30°C resteremo invece solo lungo i litorali ed ovviamente anche collina e in montagna.

Da Giovedì l’alta pressione africana, in parte coadiuvata dal suo stretto parente delle Azzorre, riuscirà a riportare non solo un’evidente stabilità atmosferica, ma anche una vera e propria escalation del caldo con valori termici che saliranno prossimi ai 32/33°C.

La fase più attiva di questa fiammata africana dovrebbe toccare il culmine tra Venerdì e Sabato, momento nel quale i termometri viaggeranno liberamente verso i 35/36°C su gran parte delle principali città emiliane.

Tra sabato pomeriggio e la sera invece, un nuovo impulso d’aria fresca potrebbe provocare un’altra fase di tempo instabile con il ritorno dei temporali ( possibili già in serata/notte ) ed un generale calo delle temperature che si avvertirà più marcatamente nelle successive 24 ore.

Domenica infatti, il caldo potrebbe nuovamente battere in ritirata in un contesto anche piuttosto ventilato grazie a rinnovate correnti di Bora.
Ma in merito a questo possibile scenario sarà opportuno attendere nuovi aggiornamenti.

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook