Ultime News

Pubblicato il: 24 Novembre 2019 alle 7:35 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: DOMENICA con piogge ALLUVIONALI dietro l’angolo. Situazione e Previsioni

Molte zone del Nordovest sotto piogge alluvionali. Situazione di ALLERTA FIUMI in EMILIA ROMAGNA. Vediamo la situazione e le previsioni per DOMENICA 24 Novembre

E’ proprio il caso di dire che le intense piogge ALLUVIONALI siano davvero dietro l’angolo. Nonostante anche in EMILIA ROMAGNA sia stata emessa un’ALLERTA meteo, il maltempo si manifesta sotto forma di piogge decisamente meno intense rispetto a regioni come il Piemonte e la Liguria. 

In queste ore sono segnalate piogge sparse sull’area appenninica su alcuni tratti del bolognese, del modenese fino al parmense e al piacentino. Si tratta tuttavia di fenomeni deboli e per per altro anche irregolari ed intermittenti. 

Vediamo comunque nel dettaglio come e evolverà il meteo delle prossime ore e lo stato attuale dell’ALLERTA emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale, la protezione civile e da ARPAE.



Previsioni per Domenica 24 Novembre

Nelle prossime ore continueremo ad avere cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’EMILIA ROMAGNA. Precipitazioni deboli-moderate irregolari saranno possibili sulle pianure soprattutto a ridosso del Po.

Nel pomeriggio è tuttavia attesa un’estensione e intensificazione dei fenomeni su tutta la regione che si protrarrà anche per gran parte della serata e della notte successive. 

I fenomeni cominceranno a perdere di energia tra la tarda notte e le prime ore di lunedì mattina, preludio ad un generale miglioramento delle condizioni meteo. 


Ultimo bollettino di aggiornamento dall’Agenzia per la sicurezza territoriale, la protezione civile e ARPAE

Valido dalle 22:30 del 23 novembre 2019 fino alle 10:00 del 24 novembre 2019:

Precipitazioni stanno interessando in forma diffusa tutti i rilievi centro-occidentali assumendo localmente anche carattere di rovescio; risultano più deboli e irregolari sul resto del territorio.

Tali precipitazioni hanno determinato incrementi dei livelli idrometrici sui bacini emiliani con superamenti in generale della soglia 1 Per il bacino del Torrente Nure si segnala il superamento della soglia 2 nella sezione di Pontenure .

Per il Bacino del fiume Taro alla sezione di Fornovo Siap si è superato il livello 2; sull’affluente Ceno alla sezione di Ponte Lamberti si è toccato la soglia 2.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti. 

Tutte le news in Emilia Romagna

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: DOMENICA con piogge ALLUVIONALI dietro l’angolo. Situazione e Previsioni"

Aggiungi un commento