Ultime News

Pubblicato il: 20 Dicembre 2019 alle 2:11 pm

Meteo EMILIA ROMAGNA: doppia INSIDIA incombe sul WEEKEND. Le previsioni per Sabato e Domenica

Come previsto il meteo è andato parzialmente peggiorando anche in EMILIA ROMAGNA in queste ultime 24 ore. Dapprima un vortice in risalita dal nord Africa ha portato qualche disturbo in particolare sull’area ovest e in Appennino nella giornata di Giovedì. Ma un altro vortice in arrivo dalla Francia con annessa una prima perturbazione, comprometterà il meteo di Venerdì e parte anche del Sabato.

Dopo una breve pausa , ecco che nel corso della notte tra sabato e domenica una seconda e veloce perturbazione transiterà sul Nord Italia coinvolgendo così anche la nostra Regione. Insomma, prepariamoci ad un WEEKEND con una doppia INSIDIA.

Vediamo allora più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per sabato e domenica.


Sabato avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso al primo mattino sul settore orientale dell’EMILIA e sulla ROMAGNA, con deboli precipitazioni residue ma con tendenza a schiarite a partire dal settore occidentale emiliano in rapido trasferimento al resto della Regione.

Dal pomeriggio ci attendiamo un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle province occidentali con precipitazioni sul settore appenninico, in estensione alla pianura dalla sera e in successiva estensione durante la notte al resto del territorio regionale.

Possibili foschie e banchi di nebbia al primo mattino sulle aree  pianeggianti specie quelle prossime al corso del fiume Po.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi sulla pianura emiliana e comprese tra 7 e 9 gradi. Saranno in lieve aumento sulla Romagna, dove registreremo punte tra i 12 e i 13 gradi. Le massime invece subiranno poche variazioni, attestandosi su valori tra gli 11 gradi della pianura occidentale e i 14-15 gradi del settore costiero.

I venti soffieranno deboli in prevalenza occidentali sulla pianura; moderati a tratti forti da sud-ovest sui rilievi e sulla fascia costiera dove il mare risulterà mosso.


Arriviamo così alla giornata di domenica quando avremo subito condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con precipitazioni diffuse sul settore centro-orientale dell’EMILIA e sulla ROMAGNA, ma in graduale attenuazione col passare delle ore quando sono attesi i primi segnali di un rapido miglioramento a partire dai settori occidentali emiliani.

Tra il pomeriggio e la sera infatti, il quadro meteorologico tornerà piuttosto tranquillo salvo qualche residuo disturbo sul lato sud-orientale della ROMAGNA specie sui rispettivi rilievi. 

Le temperature non faranno registrare grossi scossoni. Avremo infatti minime intorno ai 7-8 gradi nei capoluoghi emiliani e qualche grado in più lungo la costa. Le massime saranno comprese tra i 12-13 gradi dell’EMILIA e i 14-15 gradi della ROMAGNA.

I venti saranno da deboli a moderati occidentali con possibili rinforzi lungo i litorali e sull’area appenninica.
Il mare si manterrà mosso a tratti molto mosso al largo.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo EMILIA ROMAGNA: doppia INSIDIA incombe sul WEEKEND. Le previsioni per Sabato e Domenica"

Aggiungi un commento