Ultime News

Pubblicato il: 28 Gennaio 2021 alle 6:54 am

Meteo EMILIA ROMAGNA: Ennesimo CICLONE piomba sul WEEKEND. SABATO e DOMENICA parzialmente BAGNATI

WEEKEND: ennesimo CICLONE
Giovedì 28 Gennaio 2021 ore 06:45

Ci attendono un Sabato e una Domenica parzialmente bagnati per il transito dell’ennesimo ciclone che coinvolgerà anche l’Emilia Romagna. Meno freddo di notte.

SITUAZIONE: sull’Emilia Romagna i valori di pressione sono ancora stabili ed attestati su valori medi. Il meteo si mantiene abbastanza tranquillo nonostante la presenza di nubi sparse dovute al rinforzo dei venti più umidi in arrivo dall’Atlantico. Sarà proprio nel letto di queste correnti oceaniche che un vortice ciclonico dal Regno Unito raggiungerà anche l’Emilia Romagna proprio tra le giornate di Sabato 30 e Domenica 31.

PREVISIONI: dopo un Venerdì 29 con i primi segnali di cambiamento già ben evidenti, la prima parte del weekend si aprirà all’insegna delle nubi che avvolgeranno l’Emilia Romagna già  dalla mattinata di Sabato. A partire dal primo pomeriggio, le nubi si faranno via via sempre più minacciose riuscendo a provocare piogge sparse ad iniziare dai settori ovest dell’Emilia in estensione, tra il pomeriggio e la sera, verso il resto della regione.
La pioggia bagnerà un po’ tutto il territorio regionale anche durante la notte successiva, preludio questo ad un inizio di Domenica ancora assai incerto.

Già dalle prime luci del giorno di festa infatti, il nuovo ciclone si muoverà rapidamente dall’alto Tirreno verso l’alto Adriatico portando tempo instabile e piogge sparse sull’Emilia centro-orientale e la Romagna. Si attenueranno invece le piogge ad ovest.
Col passare delle ore il brutto tempo sposterà il suo baricentro via via sempre più verso levante e nel corso del pomeriggio si attiverà un graduale miglioramento in Emilia mentre continuerà a piovere debolmente in Romagna soprattutto sulla aree più meridionali. Qui il meteo migliorerà nel corso della serata quando sul restante territorio regionale i cieli saranno discretamente puliti.

LE TEMPERATURE: si prevedono in aumento le minime in quanto durante le notti di Sabato e anche di Domenica, la maggior presenza di nubi impedirà la dispersione verso l’atmosfera del debole calore accumulato durante il giorno inibendo così il classico raffreddamento che avviene solitamente in presenza di cieli sereni. Non avremo dunque più temperature prossime o sotto lo zero e nemmeno le conseguenti gelate.
Di giorno, viceversa, i valori termici potrebbero subire una generale seppur contenuta flessione a causa del minor irraggiamento solare.

Tradotto in soldoni, Sabato avremo minime intorno ai 3-4°C dell’interno e i 5-7°C della costa. Le massime non saliranno oltre i 7-8°C in Emilia mentre in Romagna, complici le ultime schiarite, i valori diurni potranno sfiorare i 10-12°C.
Domenica caleranno le massime solo in Romagna mentre resteranno stazionarie, sia di notte che di giorno, sul resto della Regione.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido